Il cloruro di magnesio può causare diarrea?

Effetti secondari del cloruro di magnesio

Sono ben noti i benefici che apporta il cloruro di magnesio come supplemento alimentare. Ma presenta delle controindicazioni? Leggi questo articolo per saperne di più

Vari fattori hanno contribuito, in generale, alla carenza tra la popolazione di un minerale estremamente importante quale il magnesio per la salute e il benessere del corpo.

Un'agricoltura sempre più industrializzata e meno naturale ha dato come risultato la mancanza di magnesio nel terreno e, quindi, nelle verdure, negli animali e nelle persone che non riescono ad ottenere dagli alimenti di ogni giorno la quantità di magnesio necessaria per mantenere l'organismo nelle migliori condizioni.

Per questo motivo è divenuto popolare il consumo di magnesio in forma di cloruro di magnesio come supplemento alimentare.

Il cloruro di magnesio è la forma in cui l'organismo assimila più facilmente questo minerale. Sono moltissimi i benefici che si ottengono assimilando ogni giorno la dose necessaria di magnesio. La mancanza di magnesio nell'organismo provoca numerosi disturbi di varia intensità.

Ma così come offre molti benefici, è anche logico pensare che il consumo di cloruro di magnesio possa portare qualche effetto collaterale.

La diarrea è un effetto collaterale del consumo di cloruro di magnesio?

Una delle proprietà attribuite è quella di aiutare a combattere la stitichezza, in quanto aumenta la quantità di acqua nell'intestino, rendendo le feci più morbide.

Paradossalmente questa proprietà potrebbe diventare un effetto collaterale. Ana Maria LaJusticia lo spiega nei suoi libri sul magnesio.

L'intestino magro assorbe il magnesio nell'organismo, ha una capacità limitata e se viene superato questo limite, il magnesio arriva all'intestino grasso, senza essere assorbito, e si caricherà di molecole di acqua, rendendo le feci liquide.

Il magnesio è un lassativo naturale se consumato per via orale, il suo eccesso causa effetti lassativi forti come la diarrea e le coliti.

Qual è la dose ideale di cloruro di magnesio?

Si raccomanda assumere tra i 500 e i 600 mg al giorno. Questa è la quantità raccomandata da Ana Maria LaJusticia, sulla base delle sue conoscenze ed esperienza personale da malata, e nei suoi libri lo spiega molto bene.

Cosa devi fare?

Se hai una mancanza di magnesio ma hai la tendenza ad avere le feci liquide e lo vuoi consumare per via orale come cloruro di magnesio cristallizzato, si consiglia di consumare la dose giornaliera suddivisa in 3 o 4 volte, per evitare la diarrea.

Il consumo di cloruro di magnesio ti ha causato diarrea?

Grafico dell'indagine: Il consumo di cloruro di magnesio ti ha causato diarrea?

2189/104

No

161/105

Qualche volta

247/45

Mai

49/81

Consumi ogni giorno cloruro di magnesio?




IMPORTANTE: La missione del "Il cloruro di magnesio può causare diarrea?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

12 commenti in "Il cloruro di magnesio può causare diarrea?"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

sonia ...

Io con il magnesio vado in diarrea subito

0

21 giu, 2016 - 22:56:26

Gerardo ...

Salve, mi chiamo Gerardo ed ho 66 anni, fin da bambino soffro di stitichezza e per andare al bagno ho bisogno dell'aiuto..supposte o piccoli clisteri. Da qualche anno ho incominciato a prendere la mattina il cloruro di magnesio in una tazzina di caffè, dopo aver pranzato sento un fastidio addominale ma per evacuare ho bisogno di un piccolo clistere con acqua, per andare in bagno senza il clistere, quanta quantità dovrei prendere e che cosa fare. La ringrazio e Le invio gli auguri di un felice natale.

0

5 dic, 2014 - 14:44:34

antonino ...

mi è successo il primo giorno che ho assunto il magnesio, un bicchiere al mattino e uno la sera prima dei pasti. 25 grammi sciolti in un litro d'acqua i giorni successivi quasi normale devo continuare a prenderlo ho mi può causare qualche problema.

0

17 mag, 2015 - 16:59:04

ROY ...

SI

0

3 ott, 2016 - 23:56:39

Carofiglio Pasqua ...

assumo da 2 giorni cloruro di magnesio vorrei sapere 2 compresse al giorno quanti mg.contengono. grazie

0

14 gen, 2017 - 17:04:48

fabio ...

quanto ne devo prendere il cloruro di magnesio peso 93 k g età 65 anni

0

19 ott, 2017 - 05:58:41

riccardo ...

forte diarrea

0

28 mag, 2018 - 10:07:11

Daniela ...

Ci sono sali di magnesio che non hanno effetto lassativo, ma che riequilibrano la flora intestinale?

0

13 set, 2018 - 12:15:25

marco ...

Mi sento meglio ma o delle scariche di diarrea terribile

0

2 nov, 2018 - 08:32:17
Guarda altri commenti (2)

Scrivi il tuo commento in "Il cloruro di magnesio può causare diarrea?"

Commenti in Google+