È importante assumere il Cloruro di Magnesio?

Aiuta il corpo a sentirsi forte e sano

Negli ultimi anni, il cloruro di magnesio è diventato una panacea e sembra sia la formula segreta per curare tutto. Scopri in questo articolo a cosa è dovuta la sua fama.

È molto comune sentire nelle notizie la comparsa quasi periodica di nuove malattie o nuovi ceppi di malattie già esistenti. Molte di queste non hanno cure, nonostante gli sforzi di medici e scienziati.
La maggior parte di questi disturbi hanno origine nelle diete povere o mal equilibrate che causano, a lungo termine, il deterioramento generale dell'organismo, che rimane senza difese e debole contro virus e batteri.

Per questo motivo, è essenziale apportare al corpo tutte le vitamine e minerali necessari per il suo corretto funzionamento e salute.

Uno dei minerali fondamentali per l'organismo, e da cui dipendono molte sue funzioni, è il magnesio. Il modo più facile per assimilarlo come complemento alimentare è in forma di cloruro.

Come si consuma il cloruro di magnesio?

  • Cristallizzato
  • In capsule
  • In pastiglie o tavolette

Perché è importante che assumi il cloruro di magnesio nella tua dieta quotidiana?

Perché apporta all'organismo il magnesio necessario per compiere le seguenti funzioni:

  • Interviene nel funzionamento del sistema nervoso: la sua mancanza provoca molto stress, irritabilità, angoscia, ansia, paura, attacchi di panico.
  • Interviene nel rilassamento muscolare: la sua mancanza causa crampi alle gambe, contratture alla schiena e al collo, difficoltà respiratorie.
  • Collabora alla formazione di tutte le proteine del corpo: la sua mancanza causa problemi di digestione, aerofagia, predisposizione nel contrarre febbre, raffreddori, cistite e bronchite. Causa anche il consumo delle cartilagini, indebolimento dei tendini, perdita di flessibilità delle ossa.

Quali sono i sintomi che dipendono dalla mancanza di magnesio?

Sono molti e di diverso tipo:

  • Quelli che colpiscono il sistema nervoso: nervosismo, crisi di angoscia, crisi di ansia, paure, claustrofobia, aritmie cardiache, difficoltà respiratorie, tremori alle palpebre, mal di testa, stanchezza fisica e mentale.
  • Quelli che colpiscono il sistema muscolare: formicolii e crampi frequenti agli arti, contratture frequenti alla schiena e collo.
  • Quelli che colpiscono il sistema osseo: dolori alle articolazioni, incapacità di realizzare alcuni movimenti, unghie fragili, caduta dei capelli.
  • Quelli che colpiscono il sistema digestivo: gastrite, colon irritabile, ulcere al duodeno, diverticolite.

Sai quanto magnesio hai nel tuo corpo?

Se te lo sei mai chiesto e non hai mai avuto risposta, qui la trovi: un adulto dovrebbe avere tra i 21 e i 24 g. di magnesio nel proprio corpo.

Il 99% di magnesio si trova all'interno delle cellule, ripartite soprattutto nel tessuto osseo e il resto nei muscoli, nervi e viscere.

Quali sono le cause che possono portare ad una mancanza di magnesio?

  • Se segui una dieta poco bilanciata e povera di alimenti che contengono magnesio, come cioccolato, noci, mandorle, nocciole, datteri, spinaci, ecc.
  • Se si trovi in periodi di forte stress, come la perdita di un tuo caro, del lavoro, ecc.
  • Se stai allattando.
  • Dopo aver sofferto qualche malattia e la convalescenza.
  • Quando soffri di diarrea.
  • Se prendi diuretici forti.
  • Quando sudi molto.

Cosa devi fare per ottenere il magnesio di cui il tuo corpo ha bisogno?

Bastano solo 3 azioni per risolvere il problema:

In questo modo avrai assicurata l'assunzione quotidiana di magnesio affinché il tuo corpo sia sano e in forma.

Cosa fai per ottenere magnesio?

Grafico dell'indagine: Cosa fai per ottenere magnesio?

Ho una dieta bilanciata

34/41

Consumo alimenti ricchi di magnesio

31/34

Consumo cloruro di magnesio

52/27

Faccio tutte e tre le cose

18/36

Hai provato il cloruro di magnesio?




IMPORTANTE: La missione del "È importante assumere il Cloruro di Magnesio?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "È importante assumere il Cloruro di Magnesio?"

Commenti in Google+