Cloruro di magnesio per trattare l'artrosi

Un altro beneficio di questo supplemento alimentare

L'artrosi è un disturbo reumatico sempre più frequente ed è causato dalla degenerazione delle cartilagini. Scopri in questo articolo come può aiutarti il cloruro di magnesio per combatterla o prevenirla.

L'artrosi è considerata una malattia di questo secolo, in quanto giorno dopo giorno si verifica sia negli uomini che nelle donne e sempre più giovani ne soffrono.

Ciò che fa riflettere è il fatto che oggi la dieta generale sia molto più ricca di proteine rispetto ad anni fa, ma ci sono comunque moltissime persone che soffrono un danno anomalo delle cartilagini.

Ti chiederai a cosa è dovuto questo fenomeno?

La risposta risiede nella dieta che si segue ogni giorno, in generale non mancano le proteine, e nemmeno la vitamina C, che svolge un ruolo importante nella formazione del collagene, ma il grande assente è il magnesio.

Il magnesio e il calcio sono minerali che se sono equilibrati nel corpo, lavorano insieme per eseguire i processi chimici che promuovono la buona salute muscolare e ossea.

Quando i livelli raccomandati di questi minerali non sono in equilibrio, il magnesio può non portare il calcio alle ossa per rinforzarli. Il calcio si immagazzina nel corpo nei tessuti morbidi se non viene indirizzato verso le ossa dal magnesio, e causa l'artrosi.

Ma il magnesio, a differenza del calcio, non si accumula nel corpo e dev'essere assunto ogni giorno. Il giustoequilibrio di magnesio e calcio può attivare questi minerali per farli funzionare correttamente nel corpo e così ridurre o eliminare i sintomi dell'artrosi.

Per capire di più sul tema, devi sapere che nel 1976 a Montreal in Canada, ci fu il Simposio mondiale sul magnesio, in cui si presentò uno studio sul contenuto di magnesio in vari tessuti del corpo umano. In questo studio si è dimostrato che la membrana che la membrana che ricopre le ossa (periostio) è il tessuto che possiede la maggior concentrazione di magnesio. Un dato più che eloquente sul motivo di tanta artrosi.

In altri articoli sul cloruro di magnesio abbiamo già parlato delle funzioni importanti che svolge questo minerale nel corpo e di come il fatto di non avere un'alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti possa portare a soffrire una deficienza di magnesio e le sue relativa conseguenze, come lo sviluppo di malattie quali l'artrosi.

Alcuni esperti sul tema affermano che chi segue una dieta equilibrata con vitamine e minerali sufficienti e non assume cortisone, con un'assunzione di 300 - 400 mg di magnesio come supplemento orale al giorno, migliora la sua artrosi.

Quali sono i sintomi del miglioramento dell'artrosi?

Man mano che apporti al corpo il magnesio di cui ha bisogno, puoi iniziare a sentire i seguenti sintomi:

  • Liberazione dalla sensazione di blocco di spalle, braccia e mani
  • Si dorme bene di notte
  • Sparisce la tachicardia
  • Spariscono i dolori al petto di falsa angina
  • Spariscono i tic alle palpebre
  • Poco a poco svaniscono i dolori articolari e le vertigini
  • La sensazione di angoscia sparisce e anche lo stato di depressione: la persona si sente capace di pensare, muoversi con facilità, cambiando il suo stato d'animo.

Un'esperta sul tema afferma che in una persona di 50 anni la lubrificazione delle articolazioni può essere raggiunta in 2 anni, un miglioramento soddisfacente tra i 4 e i 9 mesi e il recupero del collagene delle ossa, cartilagini e tendini durerà vari anni, a seconda della gravità dell'artrosi.

Questi dati dimostrano che l'artrosi è reversibile, la cartilagine danneggiata si può rigenerare.

Quali sono le cause che possono provocare l'artrosi?

  • Mancanza di vitamina C necessaria alla formazione di collagene per l'elasticità delle articolazioni.
  • Dieta povera di proteine. La dieta giornaliera dev'essere completa e ben equilibrata in tutti i componenti.
  • Deficit di magnesio

Oggi la terza causa è la più frequente e si risolve con una dieta equilibrata e un'assunzione di magnesio ogni giorno.

In che formato si può consumare il magnesio per il trattamento dell'artrosi?

  • Da 2 a 3 g. al giorno di cloruro di magnesio cristallizzato
  • Puoi prendere il cloruro di magnesio in pastiglie da 3 a 6 al giorno.
  • Se soffri di acidità lo puoi consumare come carbonato o lattato in polvere o in compresse. Li puoi aggiungere ai pasti come qualsiasi altro alimento.

Ti lasciamo questo video per vedere come consumare e preparare il cloruro di magnesio per aggiungere il magnesio alla tue dieta quotidiana.

L'ideale è mantenere sempre una dieta bilanciata e ricca di nutreienti che il tuo corpo necessita per avere una buona salute, ma puoi anche assumere supplementi alimentari come il cloruro, carbonato o il lattato di magnesio. Consulta il tuo medico periodicamente per valutare la tua salute e soprattutto lo stato delle tue articolazioni per evitare e prevenire l'artrosi.

Per cosa consumi il cloruro di magnesio?

Grafico dell'indagine: Per cosa consumi il cloruro di magnesio?

Per l'osteoporosi

226/59

Per l'artrosi

796/17

Per la pressione

151/60

Per la stitichezza

129/47

Per i calcoli ai reni

49/63

Per prevenire le malattie

204/20

Sapevi che il magnesio è importante per l'artrosi?




IMPORTANTE: La missione del "Cloruro di magnesio per trattare l'artrosi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

9 commenti in "Cloruro di magnesio per trattare l'artrosi"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

gianmichele ...

ho 45 anni ho sempre praticato ciclismo amatoriale, ma ultimamente soffro di artrosi alle anche che mi costa fermarmi e mi da molto fastidio nella vita cuotidiana. vorrei provare il magnesio per capire se riesco a trovare sollievo.

0

21 feb, 2016 - 08:28:38

gianmichele ...

ho 45 anni mi hanno riscontrato una modica coxartrosi con alterazioni sinovitiche . volevo sapere se con il magnesio potrei trovare beneficio e come assumerlo.grazie

0

18 feb, 2016 - 19:12:13

LUCIA ...

Vi sono grata per quanto appreso. Da anni faccio uso di magnesio supremo ma oggi soffro di artrosi diffusa in tutto il corpo e in modo particolare alle mani. Come mai? grazie e buon lavoro.

0

23 mag, 2017 - 14:54:04

Giadas ...

Consiglio di assumere cloruro di magnesio, NON magnesio supremo.

Il cloruro di magnesio acquistato al kg, lo suddivido in dosi da 200 gr in sacchetti di plastica ben chiusi, e questi li conservo in un barattolo di vetro. Mi sono poi procurata dei mini barattoli di vetro in cui conservo alcune dosi da 33 grammi, in modo da averle sempre pronte e non dover pesare il cloruro di magnesio ogni volta che preparo la ricetta da 1 litro.

Se si assume troppo cloruro di magnesio può venire diarrea, ma in questo caso basta diminuire la dose. Comunque le dosi indicate da padre Schorr non dovrebbero dare problemi di questo genere.

La ricetta che segue io la riduco nelle dosi miscelando 33 grammi in un litro d'acqua, dentro una bottiglia di vetro dal collo largo. La proporzione rispetto alla ricetta originale non cambia.

Ricetta ricevuta dalla Antica Farmacia del Cervo d'oro – Rua S. Bento, 220 – Centro San Paulo (Brazil) – Padre Beno J. Schorr del Collegio di Santa Caterina Prof. di fisica, chimica e biologia (10.09.1985)


I disperati sofferenti del “becco di pappagallo” (nervo sciatico) della colonna vertebrale e calcificazione hanno, ora, una cura perfetta, indolore, facile economica ed incredibile, che cura tutte le malattie causate dalla carenza di magnesio, perfino le artriti e le artrosi.

SOLUZIONE: 100 grammi di Cloruro di Magnesio in 3 litri d'acqua pura. La soluzione va conservata in una bottiglia di vetro (non di plastica). La dose da prendere è di una tazzina di caffé (od un mezzo bicchiere) la mattina appena alzati e una la sera prima di coricarsi, a digiuno.
Il magnesio raccoglie il calcio dai posti dove non deve stare e lo fissa alle ossa dove è il suo posto.
Dei 18 minerali occorrenti al corpo umano il Magnesio è il più importante.
Esso produce l'equilibrio minerale vivificando gli organi nelle loro funzioni catalizzatrici, come i reni per eliminare l'acido urico; nelle artrosi toglie perfino il calcio dalle fini membrane delle articolazioni e alle sclerosi calcificate, così evita gli infarti purificando il sangue; vitalizza il cervello conservandolo giovane fino ad età avanzata.

Il magnesio è il minerale più indispensabile e la sua funzione è come quella del professore che entra in un'aula piena di confusione, mette ogni cosa al suo posto ed espelle gli intrusi.
Dopo i 40 anni l'organismo assorbe meno magnesio producendo malattie e vecchiaia, perciò dev’essere preso in rapporto all'età secondo il proprio fabbisogno.
Il magnesio non è una medicina, ma un alimento senza controindicazioni.
Formazioni organiche: Nervo sciatico, colonna, calcificazioni, sordità per calcificazione, artrosi, artrite, osteoporosi, osteoartrite, ecc. Prostata: tre dosi di magnesio al dì.
Anziani: rigidità muscolare, crampi, tremuli, arterie dure, scarsa attività cerebrale, ecc.

0

18 mag, 2018 - 14:59:19

pietro ...

funziona?

0

10 dic, 2017 - 10:30:21

mario ...

interessante

0

4 mar, 2018 - 18:34:15

Fredric ...

An intriguing discussion is definitely worth comment. I think that you should write
more about this topic, it may not be a taboo matter
but typically people do not discuss such topics. To the next!
Kind regards!!

0

25 nov, 2018 - 11:50:46

Titus ...

Is it harmful or bad to use a massager on breast
like a back massager or magic wand? No but it lets you

0

14 nov, 2019 - 12:21:10

Melva ...

How do I obtain motivated to draw? Three choices occur, 1) modify your room so that it is certainly more encouraging of your
targets 2) perform your art outside, and have a period scheduled each day when you
leave the house with a sketch pad and 3) don't pull if
you don't want to.

0

25 nov, 2019 - 17:39:42

Scrivi il tuo commento in "Cloruro di magnesio per trattare l'artrosi"

Commenti in Google+