Proprietà del miele di ape

Benefici del miele

Il miele, ricco di sali minerali, ferro, fosforo, calcio e vitamine, è antiossidante e depurativo.

Nell'antico Egitto, nella Grecia classica e nell'Impero Romano, il miele era un tesoro alimentare e di bellezza. Per questo, il miele ha avuto varie applicazioni benefiche per vari disturbi, dal raffreddore, al mal di denti, ulcere, eruzioni e persino allergie e foruncoli.

Assumere limone con miele a digiuno è un buon rimedio per lottare contro il raffreddore, il mal di gola, la congestione nasale. Durante la dentizione dei bambini si può applicare strofinando il miele sulle gengive per notare un sollievo importante nelle zone arrossate. Si applica il miele anche per varie eruzioni cutanee o persino per i foruncoli.

In cosmetica, serve per mantenere la pelle brillante, radiante ed eliminare il grasso; si usa molto nelle creme, gel e maschere di bellezza. Stimola la pelle e svolge un'importante azione antisettica, oltre che nutritiva. Oggi esistono numerosi prodotti di bellezza per il viso e il corpo, per i suoi effetti idratanti e rilassanti. Ogni centro estetico che si rispetti possiede diverse varietà a base di miele, eccellenti per la pelle. Quindi, il miele di Acacia è noto per le sue proprietà calmanti, ricostituenti e regola l'intestino. Il miele di bianco spino è noto per le sue proprietà antispasmodiche, contro i crampi e le contratture. Il miele di Bourdaine è lassativo e stimola l'appetito. Altre varietà sono il miele di erica, di colza, di castagno, di eucalipto, quercia, lavanda, rosmarino, edera, arancio, pino, timo e tiglio. Tutti con ottime proprietà benefiche per l'organismo.

Le loro proprietà terapeutiche lo rendono indispensabile in molti trattamenti e diventa un alimento ideale al posto degli zuccheri semplici. Inoltre, oggi gli studi stanno dimostrando la sua grande capacità benefica per le persone che soffrono di artriti che provocano grandi invalidità. È ricco di sali minerali, ferro, fosforo, calcio e vitamine, oltre ad essere antiossidante e depurativo. Quindi, è molto raccomandato nelle fasi di crescita dei bambini, per rafforzare le ossa e nella dieta degli atleti e sportivi. In vendita esistono molte varietà, a base di piante e fiori, e può essere assunto da solo o con del latte, succo, bibite, yogurt, cereali, o infusi.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà del miele di ape"

Commenti in Google+