Tè di tiglio

Benefici dell'infuso di tiglio

Un altro classico delle infusioni è il tiglio. Chi non ha mai bevuto una tazza di infuso di tiglio nelle notti in cui non riusciva a chiudere occhio? Ma il tiglio non ha solo qualità per combattere l'insonnia. È, anche, un infuso molto saporito e ideale per scopi medicinali.

Il tiglio è un albero che può raggiungere quasi 30 metri di altezza e cresce a volte in modo selvatico. La cosa più probabile è che cresca in zone calde e temperate, ma, ad ogni modo, oggi si trova in qualunque parte del mondo.

Il suo uso è diffuso ovunque. Possiede moltissime ottime proprietà medicinali che aiutano a ricostituire l'organismo da molti disturbi.

Per cosa è buono il tè di tiglio?

I fiori del tiglio contengono una serie di composti naturali o fitochimici attivi che sono responsabili di alcune delle sue proprietà. Vari tra questi composti sono antiossidanti, chiamati flavonoidi, compreso uno chiamato quercetina.

Gli antiossidanti aiutano a liberare il corpo dai radicali liberi, sostanze chimiche instabili che si formano nella pelle quando si è esposti alla luce del sole o negli organi quando sei esposto a tossine ambientali.

Possiede anche alcuni oli volatili nei fiori che sono responsabili delle sue proprietà calmanti e sedanti.

Usi medicinali del tiglio

  • Possiede un gran effetto rilassante: nella medicina omeopatica si raccomanda il tiglio per combattere l'ansia e favorire la rilassatezza.
  • Aiuta a conciliare il sonno, combattendo l'insonnia.
  • È ottimo per ridurre i sintomi da raffreddamento e aiuta ad alleviare la congestione delle vie respiratorie.
  • È molto efficace per aiutare a sudare: la capacità di alcuni composti del tiglio nello stimolare la sudorazione può avere dei benefici in caso di febbre, influenza o tosse..

    È quanto sostiene il Centro Medico dell'Università del Maryland. Alcuni componenti del fiore del tiglio potrebbero anche aiutare a calmare le membrane irritate della bocca e della gola, che si verificano durante alcune malattie.

  • Combatte il nervoso intestinale e le sue fastidiose conseguenze, come nausea e vomito.

Tilo

Come beneficiare delle proprietà medicinali del tiglio

Una delle più comuni e usate per beneficiare delle proprietà curative di questa pianta è fare un infuso.

È molto semplice preparare una buona tazza di infuso di tiglio. Devi avere alcuni fiori freschi, oppure una selezione che hai comprato in un'erboristeria.

Poi, basta seguire il procedimento tradizionale delle infusioni. Quindi, 10 o 15 minuti per far bollire l'acqua, poi un breve ripose da 3 a 5 minuti e poi filtrare. Infine, berla sola o addolcendola.

Quindi, quando ti senti ansioso e hai bisogno di calmarti per avere un sonno tranquillo e riparatore, niente di meglio di bere una tazza di questa buone e sana bevanda.

Perché bevi l'infuso di tiglio?

Grafico dell'indagine: Perché bevi l'infuso di tiglio?

Per calmare l'ansia

361

Per conciliare il sonno

71

Per calmare il nervoso allo stomaco

46

Per rilassarmi

34

Per il raffreddore, la tosse e la febbre

31

Ti ha dato risultati?




IMPORTANTE: La missione del "Tè di tiglio" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Tè di tiglio"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

mirko ...

buono,oggi me lo vado a comprare

0

25 gen, 2017 - 15:33:41

Scrivi il tuo commento in "Tè di tiglio"

Commenti in Google+