Infuso di camomilla e anice

Infuso digestivo di camomilla e anice

Uno degli infusi migliori dopo i pasti è composto da due ingredienti classici, la camomilla e l'anice. Entrambi hanno un buon sapore e un ottimo effetto digestivo. Provalo!

Da tempi antichi il consumo di erbe medicinali è stato usato per aiutare a risolvere numerosi disturbi. Da sempre esiste, a seconda dell'ambiente circostante, un guaritore nelle tribù indigene che conosceva gli effetti curativi delle piante.

In varie culture, come quella egizia, ebrea o cinese, c'era sempre un incaricato per la realizzazione delle cure basate sulle proprietà medicinali delle piante.

Con il tempo, il loro consumo ha ottenuto seguaci ed è diventato popolare fino al punto da formarsi una scienza dedicata ad esso, la fitoterapia.

A volte, non c'è nulla di meglio di terminare un pasto con una bella tazza fumante. Una proposta molto saporita e sana è mescolare semplicemente l'anice e la camomilla. Un infuso ideale per le sue proprietà digestive e l'ottimo sapore.

La camomilla contiene proprietà anti spasmo che aiutano a rilassare i muscoli lisci, come l'intestino e lo stomaco. Si usa per trattare disturbi digestivi come coliche, gonfiore, diarrea, crampi allo stomaco, indigestione e il colon irritabile.

Puoi bere l'infuso di camomilla per aiutare la digestione fino a quattro volte al giorno tra i pasti, in base alla necessità.

Inoltre, l'uso dell'anice come digestivo risale all'antica Roma, dove si servivano dolci al gusto di anice dopo le feste per beneficiare delle sue proprietà digestive. I semi di anice controllano il gonfiore e i gas. La dose di anice indicata per la digestione è tra i 0,5 e i 3 grammi al giorno.

Ingredienti:

  • Un litro di acqua
  • Un cucchiaio e mezzo di fiori di camomilla
  • Un cucchiaio e mezzo di semi di anice
  • Addolcente a piacere

Preparazione:

Metti a scaldare l'acqua e spegni il fuoco appena bolle. Metti la camomilla e l'anice in una teiera. Lascia riposare per cinque minuti e cola. È tutto. Non avrai bisogno di aggiungere latte, limone o altri liquidi. Se ti va, puoi addolcire con la stevia, zucchero di canna, miele o quello che preferisci.

Il suo effetto digestivo è meraviglioso, perché non è un infuso sgradevole al palato, ma tutto l'opposto. La camomilla non solo è ottima per la digestione, ma ha anche un leggero effetto tranquillizzante. L'anice apporta il suo sapore caratteristico ed evita il gonfiore.

Adesso sai che se dopo un pasto ti senti appesantito e non digerisci bene, una bella tassa di camomilla e anice ti aiuterà a sentirti meglio.

IMPORTANTE: La missione del "Infuso di camomilla e anice" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Infuso di camomilla e anice"

Commenti in Google+