7 benefici e proprietà della citronella che non conoscevi

Pianta della citronella: aromatica e molto medicinale

Parlare di citronella è parlare della melissa: una pianta medica dal sapore di limone, dagli ottimi benefici per la salute, che puoi usare in casa. Scopri le proprietà della citronella in questo articolo.

Il nome scientifico della citronella è Melissa officinalis. O semplicemente melissa, è anche conosciuta in molti paesi come citronella cuyano. Si tratta di una pianta aromatica, simile alla menta, ma con meno sapore mentolato e più vicino al limone. Il suo profumo e sapore sono davvero interessanti, come anche le sue proprietà. Scopri di più sui benefici della melissa.

A cosa serve la melissa

I benefici della melissa sono davvero molti e puoi ottenere molti benefici. Se vuoi sapere a cosa serve la melissa, scopri le sue qualità.

  1. Per la gastrite. Contiene oli essenziali ottimi per questo problema. Ed è ottima per la digestione in generale.
  2. Per il gonfiore. Per combattere il gonfiore, puoi bere un buon tè di melissa che ridurrà il gas intestinale.
  3. Per lo stress. Oltre alle ottime proprietà per la digestione, la citronella è un gran rilassante. Ed è sempre utile quando sei stressato.
  4. Per l'ipertensione. Le sue qualità miorilassanti aiutano a stare più sereni e ridurre l'ipertensione.
  5. Per l'ansia. Aiuta a combattere lo stress e l'insonnia, l'ansia e altri disturbi nervosi.
  6. Per il fegato. I suoi benefici per il sistema digestivo arriva fino alla zona epatica. Senza contare che è anche un ottimo antiossidante, benefico per il fegato.
  7. Per dimagrire. È molto comune usare il tè di melissa per dimagrire. Come avrai notato, è ottimo per le sue proprietà digestive e ansiolitiche. Per questo, se decidi di usare la citronella per dimagrire, provala nei suoi vari formati.
  8. Per la concentrazione. Presenta anche un lieve effetto stimolante e favorisce la concentrazione. Non è una pianta narcotica, che fa venire sonno, al contrario. Viene raccomandata per la memoria e lo studio.

Come vedi, le proprietà della melissa agiscono sia a livello nervoso, mentale, emotivo, che digestivo. Non c'è motivo per non consumarla.

Come preparare e consumare il tè di melissa

Vuoi imparare a preparare il tè di melissa? Non è per niente complicato. Ed è uno dei modi più efficaci per godere delle sue proprietà.

  • Prendi un cucchiaio di melissa secca per ogni tazza di acqua bollente. Lascia riposare per 5 minuti coperto e poi bevi.
  • Se vuoi farlo con melissa fresca, un rametto con le foglie è sufficiente. Il procedimento è lo stesso.
  • Se vuoi preparare acqua di melissa, metti direttamente u limone tagliato a pezzi in una caraffa con un litro e mezzo di acqua e aggiungi dei rametti di melissa, schiacciali un po' prima di metterli nella brocca. Metti in frigo e lascia riposare per tre o quattro ore.
  • Puoi aggiungere latte, succo di limone, addolcente a piacere. Ma la cosa migliore è bere solo l'infuso.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Ora sai a cosa serve la melissa. Ma è bene anche sapere che cosa può causare come effetti negativi.

  • Non è raccomandata in pazienti con ipotiroidismo.
  • Non è raccomandata in gravidanza o allattamento.
  • Nemmeno in caso di ulcere.
Melisa

Alcune idee per combinare la melissa

Vuoi sapere come combinare la melissa con altre erbe o frutta? Ci sono molti modi per godere del sapore e dei benefici di questa pianta.

  • Limonata con dello zenzero. La limonata con zenzero e melissa, tutto frullato e ben fredda, è l'ideale in estate. Ottima per provare una variante diversa.
  • Un tè alla menta. La menta e la melissa si combinano a meraviglia. Provale insieme, è un infuso delizioso.
  • Con succo d'arancia La puoi aggiungere a qualsiasi succo, senza nessun problema. Basta tritare un po' di citronella. Con l'arancia è particolarmente buono.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "7 benefici e proprietà della citronella che non conoscevi"

Commenti in Google+