Proprietà dell’erba dell’asino, una meravigliosa infusione

L’Aloysia polystachya: una pianta ansiolitica, digestiva e deliziosa

Dietro al nome Aloysia polystachya c'è una geniale pianta di montagna, molto comune in alcune zone americane, nota come asino o asinello. Questa infusione si consuma abitualmente per le sue proprietà ansiolitiche e anche digestive. Scoprila!

Senza dubbio, le erbe medicinali sono un universo intero. Ce ne sono per ogni necessità. E ci sono quelle che riuniscono molte qualità, sia di proprietà che di sapore. L'Aloysia polystachya, anche nota a livello "terreno" come erba dell'asino, è una di queste.

Conosciuta popolarmente come asino o asinello (erba di montagna, molto comune in Argentina e altre zone del Sud America) possiede proprietà ansiolitiche, digestive e un incredibile sapore mentolato. Non puoi perdertela!

A cosa serve il tè di asino

L'aloysia polystachya ha, soprattutto, due magnifiche proprietà. Da un lato, è molto comune che l'erba dell'asino sia usata come ansiolitico. Ma la foglia d'asino è usata anche come digestivo. Scopri i suoi benefici.

Proprietà ansiolitiche

Uno studio scientifico realizzato su roditori ha dimostrato che questa pianta ha notevoli effetti ansiolitici naturali. Per questo, nei giorni di molta ansia, niente di meglio che prepararti una buona tazza di questa buona infusione per tranquillizzarsi.

Proprietà digestive

Tra le proprietà dell'infuso, uno degli usi più abituali è quello digestivo. Come praticamente ogni erba mentolata, rinfresca lo stomaco ed è perfetto da consumare dopo i pasti, rendendo la digestione molto più piacevole per il tuo organismo.

Come preparare l'infuso

Il metodo di infusione è il modo migliore di consumare quest'erba. E anche quello che più favorisce gli aromi e gli oli essenziali. Acqua quasi bollente, tra i tre e i cinque minuti di riposo e sarà pronto.

Per le sue caratteristiche di arome e sapore, assomiglia molto al cedro o erba luisa, in alcuni casi, ma è più mentolato, con delle note agrumate, rinfrescanti e un aroma di luppolo, che la rendono irresistibile.

Burrito Aloysia

Dove si trova

Anche se fuori dall'America non è così facile trovarla, si può comprare in erboristerie, negozi di prodotti naturali e negozi che vendano erbe medicinali. Puoi sempre cercare in internet alcune buone opzioni per fartela inviare.

Altre erbe simili

In America Latina molte erbe vengono usate in infusione in aggiunta all'erba mate. L'erba dell'asino è una di queste, ma ci sono molte piante con sapore agrumato, mentolato, rinfrescante e con effetti digestivi, che puoi usare con lo stesso scopo. Prova queste...

  • Il cedro o erba luisa. Un'erba fantastica e che si trova facilmente. Ideale dopo i pasti.
  • La menta piperita. Una delle erbe più rinfrescanti e buone per la digestione. Tipica delle montagne sudamericane.
  • Il basilico. Perfetto in tutti gli infusi. Digestiva e rinfrescante.
IMPORTANTE: La missione del "Proprietà dell’erba dell’asino, una meravigliosa infusione" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà dell’erba dell’asino, una meravigliosa infusione"

Commenti in Google+