5 domande comuni sulla lisciatura con cheratina

La lisciatura con cheratina è una buona alternativa per i tuoi capelli

Hai mai pensato di lisciarti i capelli con la cheratina? È un trattamento che può darti ottimi risultati. Ma prima devi leggere queste 5 domande comuni sulla lisciatura con la cheratina per chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo.

Si dice che chi ha i capelli lisci li vuole ondulati e chi li ha mossi li vuole lisci. Per questo si ricorre a diversi trattamenti per cambiare i propri capelli frequentemente, soprattutto le donne. Nel caso di chi li ha ricci, crespi o afro, una delle possibili soluzioni sono i trattamenti di lisciatura con cheratina.

Di questi trattamenti si dicono molte cose, che sono buoni, cattivi, durano abbastanza e che i risultati sono ottimi.
Se stai pensando di farti uno di questi trattamenti, avrai sicuramente delle domande. Per questo, qui trovi alcune delle domande più comuni sulla lisciatura con cheratina e le sue risposte.

  1. Che cos'è la lisciatura con cheratina?

    La lisciatura con cheratina è un processo che lascia i tuoi capelli ristrutturati, brillanti e lisci. Si deve al fatto che la cheratina è una proteina sintetica che si trova nei capelli, quindi applicandola, il capello di rinnova. Viene anche chiamata lisciatura brasiliana, perché proviene da questo paese, in cui i capelli di molte donne è riccio e indomabile, ed è una buona soluzione per placare il frizz.

  2. Quanto dura?

    Dipende dal tipo di capelli, se ha poche onde, alcuni ricci, molto riccio o con frizz; oltre alla cura che presti ai capelli dopo l'applicazione. Dura tra i due e i sei mesi.

  3. Come mantenerlo?

    Appena hai i tuoi nuovi capelli lisci, devi comprare uno shampoo con PH neutro e senza sale, visto che con gli shampoo comuni l'effetto durerà meno in quanto lavano via il prodotto. Ogni due settimane fai un bagno con una crema per mantenere la morbidezza dei capelli. Aspetta almeno tre settimane per tingerti i capelli ed evita la piastra, che te li rovina.

  4. Funziona su capelli molto mossi?

    Il risultato del trattamento con cheratina dipende da com'è il capello alla base. In caso di capelli tipo afro si ridurrà il frizz e il riccio, ma non risulterà totalmente liscio, in capelli molto mossi si noterà un po' di più l'effetto liscio, ma non sarà nemmeno completamente liscio.

  5. Quali sono i contro?

    Il principale contro è che il trattamento alla cheratina contiene formol in quantità molto superiori a quelle permesse dalle leggi di molti paesi del mondo. Serve come fissante. Secondo la legge, la quantità permessa oscilla tra i 0,2% e i 0,8%, a seconda del paese, contro un 3% e 9% contenuti nei prodotti con cheratina per lisciare i capelli. Una gran differenza, no?

    Il formol è tossico e potenzialmente cancerogeno, e può causare la morte in casi estremi se applicato in concentrazioni molto elevate. Ma tranquilli, che non tutti i prodotti per lisciare con cheratina contengono formol in elevate concentrazioni. Puoi verificare se contiene formol perché irrita gli occhi, e ti potrebbero chiedere di coprirli per applicare il trattamento; ha anche un odore molto forte.

Altri dati importanti da sapere sono:

  • Non lavarsi i capelli fino a due o tre giorni dopo l'applicazione.
  • Durante questo periodo evita anche le forcine, la coda, che ti lasceranno un segno permanente finché non finisce l'effetto del trattamento.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "5 domande comuni sulla lisciatura con cheratina"

Commenti in Google+