Come recuperare i capelli con la dieta

Come recuperare i capelli con la dieta

Spesso la perdita di capelli ha la sua origine nell'alimentazione. La dieta è fondamentale affinché i tuoi capelli deboli crescano più sani e forti. Cynthia Rodríguez Caballero spiega come recuperare i capelli con la dieta, per avere capelli splendidi.

In alcuni casi l'indebolimento e poi la caduta dei capelli può essere corretto con la dieta, migliorando notevolmente la loro crescita e forza.

Se hai notato cambiamenti negativi nella tua chioma e ti trovi nella situazione che descrivo qui sotto, è probabile che la soluzione per il tuo problema risieda nella dieta:

  • Diete per dimagrire molto restrittive o squilibrate: causano delle mancanze di proteine e/o di ferro tra gli altri ingredienti. La soluzione è cambiare dieta scegliendo un'opzione più sensata. La dieta equilibrata ipocalorica è una delle migliori diete per dimagrire per la sua grande densità di nutrienti. La supervisione di un professionista qualificato è importante.
  • Assumere medicinali per la pressione, la gotta (acido urico), l'artrite, la depressione e problemi cardiaci: a volte questi trattamenti possono colpire negativamente la crescita dei capelli. Tutti questi vanno a controllare disturbi legati all'alimentazione, quindi solo adeguando la dieta per correggere il tuo problema potrai eliminare (sempre con la supervisione del medico) il trattamento che ha causato l'indebolimento dei capelli. Dopo aver interrotto questi trattamenti, i capelli crescono come sempre.
  • Assunzione di antidepressivi: L'omega-3 è un ottimo antidepressivo naturale, quindi includere un supplemento di olio di pesce può essere una buona opzione per completare la dieta in casi di depressione ed evitare gli effetti collaterali degli antidepressivi terapeutici.

Se l'indebolimento dei capelli ha cause genetiche o dipende da disturbi di altra natura (diabete, problemi di tiroide, lupus, funghi sul cuoio capelluto), devi consultare il medico, un dermatologo o endocrino. Usare lozione, pomate o altri trattamenti di questo tipo possono frenare la caduta dei capelli. In questi casi la dieta adeguata per rinforzare i capelli è semplicemente un complemento per ridurre le perdite al minimo.

Cos'è importante in una dieta per rinforzare i capelli?

  • Proteine: Sono molto importanti per prevenire la caduta dei capelli ma non devono essere assunte in eccesso né con supplementi, ma in quantità adeguate e con alimenti naturali. Scegliere come secondo piatto una porzione di carne, pesce o uova nei pasti principali e completare con salumi magri e un paio di latticini come spuntino, apporteranno la giusta razione di proteine.
  • Acido folico o vitamina B6 e biotina: La loro associazione contribuisce ai processi metabolici delle cellule di moltiplicazione rapida, come quelle dei capelli. L'acido folico si trova in alimenti quali la soia, legumi, bieta e spinaci, cavolo, fagioli, fagiolini, ecc. La biotina si trova nelle uova e cereali, e il nostro corpo la può fabbricare.
  • Altre vitamine idrosolubili: La vitamina B6 (lenticchie, sogliola, baccalà, fagioli, ceci, pollo e tonno tra gli altri), la vitamina B12 (nel fegato, patè, tonno, baccalà, carne magra di maiale, ecc.) e la Vitamina C implicata nella formazione di collagene e presente principalmente in frutta e verdura. Evitare caffè, alcool e fumo è importante per mantenere i livelli di Vitamina C.
  • Vitamine liposolubili: La vitamina A e la vitamina E sono anche importanti per la corretta crescita dei capelli. La prima si trova nella frutta e ortaggi colorati, come le carote, pomodoro o zucca, mentre la seconda è più presente negli oli vegetali, frutta secca e avocado.
  • Ferro: Includere alimenti ricchi di ferro di facile assorbimento, come sanguinaccio, molluschi da conchiglia, carne magra di manzo, prosciutto crudo, pesce e patè, insieme ad alimenti ricchi di ferro di origine vegetale come cereali, legumi e alcune verdure e ortaggi, è sufficiente.
  • Altri minerali: Il magnesio, il rame, lo zinco, il selenio e il silicio, sono importanti per la crescita dei capelli, ma la loro carenza è poco comune. Sono presenti in diverse concentrazioni negli alimenti citati nell'articolo.

La conclusione è più semplice di quanto sembri, affinché i tuoi capelli appaiano più forti e sani, devi seguire una dieta equilibrata e variata, che combini un primo piatto a base di carboidrati (pasta e riso, patate, legumi e verdure) e un secondo piatto a base di proteine (carne, pesce, molluschi e uova), completati da alimenti come cereali o pane integrale, latticini magri e abbondante frutta fresca.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come recuperare i capelli con la dieta"

Commenti in Google+