Benefici dell'acqua di riso per avere capelli sani e belli

Facile da applicare e con molti benefici

Ti piace avere capelli morbidi e luminosi? Può essere un obiettivo semplice da raggiungere se usi in modo costante l'acqua di riso come trattamento di bellezza. Vuoi sapere come fare? Non perderti questo articolo!

Come saprai, il riso è uno degli alimenti cereali più importante ed è presente nella maggior parte delle diete nelle varia culture nel mondo. Oltre al suo gradevole sapore e duttilità nell'accompagnare diversi piatti, gli si riconosce un gran valore nutritivo.

La gran parte dei suoi componenti rimane nell'acqua in cui viene cotto o si lascia in ammollo, rendendola un'acqua piena di vitamine e minerali, che possono essere una soluzione naturale per trattare sia i tuoi capelli che la pelle.

È nota la tradizione che le donne di diverse culture asiatiche, hanno usato per secoli l'acqua del riso per mantenere sani i loro capelli. Ad esempio, forse avrai sentito dire che le donne del paese di Huangluo, in Cina, possiedono i capelli più lunghi del mondo. Fino al punto da misurare quasi 2 metri di lunghezza, dandogli la menzione nel Libro Guinness dei primati come il paese con i capelli più lunghi del mondo.

Pazzesco, vero? Ma ancora più strano è il fatto che le donne di quest'etnia non hanno capelli bianchi, nemmeno quelle che hanno 80 anni. Ti chiederai quali sia il loro segreto. Gli studiosi ritengono che sia l'acqua del riso fermentato che usano per lavare i capelli.

La buona notizia è che anche tu puoi beneficiare dell'acqua del riso. Come ti può aiutare? Leggi al seguente lista di benefici.

Perché l'acqua del riso è buona per i capelli

Si sono effettuati vari studi e si è verificato che l'acqua del riso può aiutare i capelli:

  • Per dargli maggior elasticità.
  • I follicoli capillari vivono più a lungo
  • Lo stelo dei capelli non si rompe né si formano doppie punte.
  • Il cuoio capelluto non si irrita.

Sembra che l'acqua di riso abbia l'inositolo, un carboidrato capace di riparare i capelli danneggiati, e proteggerli da futuri danni. Inoltre, gli aminoacidi presenti in quest'acqua curativa possono rinforzare le radici dei tuoi capelli, dandogli più volume e brillantezza, e lasciandoli setosi e morbidi.

Vuoi iniziare subito ad usare l'acqua di riso come trattamento di bellezza per i tuoi capelli? Prendi nota dei seguenti consigli.

Trattamenti di bellezza per i capelli con l'acqua di riso

Prima devi preparare l'acqua di riso come base per i trattamenti. Per questo hai bisogno di:

  • Mezza tazza di riso
  • 3 tazze di acqua

Per prepararla segui questi passaggi.

  • Lava il riso con una tazza di acqua per eliminare lo sporco.
  • Metti il riso in un contenitore e ricopri d'acqua.
  • Lascia il riso in ammollo per 15-20 minuti. Mescola e ammassa leggermente finché l'acqua diventa torbida. Questo aiuta le vitamine e i minerali a depositarsi dell'acqua, creando un mix nutriente per i capelli.
  • Cola l'acqua del riso in un recipiente pulito. Puoi conservare l'acqua del riso in un recipiente ermetico in frigo per una settimana.

Fatta! L'acqua di riso è pronta per essere usata sui capelli.

alimentos

Impacco per i capelli

L'uso abituale dell'acqua di riso per lavare i capelli, riporterà la brillantezza e li aiuterà a restare forti e sani. Se vuoi, puoi aggiungere delle gocce di oli essenziali, ad esempio lavanda e rose. Per usare l'acqua di riso, lava i capelli prima e poi versaci l'acqua, con delicati massaggi. Poi risciacqua bene i capelli con acqua tiepida.

Balsamo per capelli

Puoi anche usarla come balsamo per i capelli. Basta aggiungere delle gocce di olio essenziale di rosmarino o lavanda all'acqua di riso e applicare sui capelli. Lascia che agisca circa 10 minuti e poi risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Altre alternative naturali per mantenere i capelli sani

Se ti piace mantenere i capelli morbidi e tesosi, devi sapere che hai diverse soluzioni naturali. Soprattutto le seguenti.

  • Prodotti con vitamine. Anche se l'ideale è consumarle nella dieta quotidiana, il loro uso in prodotti di bellezza è diventato popolare. Qui trovi un modo facile e rapido per beneficiare delle loro proprietà, aggiungendole alle tue cure di bellezza abituali.
  • Rimedio casalingo all'ortica. Troverai una ricetta specialmente indicata per i capelli sottili che tendono a spezzarsi e a cadere. Con il suo uso, in poco tempo avrai capelli sani e abbondanti.
  • Tonico capillare casalingo. Imparerai a preparare una ricetta di tonico per rinforzare i capelli e stimolare la crescita dei capelli con ingredienti che hai sicuramente a casa.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Benefici dell'acqua di riso per avere capelli sani e belli"

Commenti in Google+