5 passi per fare un cubo

Come fare un cubo di cartone

Vuoi sapere come fare un cubo di cartone? È molto facile! Segui questi 5 passi per fare un cubo e potrai fare tutti quelli che vuoi, con solo cartone, forbici e un po’ di adesivo vinilico. Puoi scaricare il disegno e adattarlo alla misura che vuoi per creare il tuo proprio modello per fare un cubo.

Devi fare un cubo e non sai come?

È molto facile!

Per iniziare pensa alla dimensione del cubo che ti serve e trova il cartone o cartoncino che userai.

Se hai qualche scatola o pacchetto che ti possa servire, puoi utilizzarlo, così contribuisci anche al riciclaggio.

Materiali necessari per fare un cubo

  • Cartone
  • Forbici
  • Matita o pennarello
  • Adesivo vinilico

Passi per fare un cubo

  1. In disegni per fare figure geometriche, José Luis Villaverde, di SeComoHacer, ha condiviso vari modelli per fare figure tridimensionali; tra loro, quella che ti serve per fare un cubo. Clicca su questo link e scaricalo.
  2. A continuazione devi determinare se quella è la dimensione giusta per il tuo cubo o si lo vuoi più grande o più piccolo. Da qualsiasi editore grafico che hai nel computer potrai aggiustare facilmente la misura.
  3. Una volta che abbia aggiustato la misura della figura del cubo che ti serve, dovrai solo stampare il disegno. Ritaglia il disegno che hai stampato e mettilo sul cartone che utilizzerai per fare il tuo cubo, usandolo come modello.
  4. Con la matita segna il contorno del disegno del cubo sul cartone e taglialo. Occhio! Non dimenticare di lasciare le linguette che uniranno le facce tra loro.
  5. Piega la figura del cubo per i segni, incluse le linguette e applica adesivo in queste ultime, per costruire la figura tridimensionale del cubo.

Il tuo cubo è già pronto. Se lo desideri puoi colorarlo o decorarlo a piacere.

Altri articoli che possono interessarti:


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "5 passi per fare un cubo"

Commenti in Google+