Idrocolon terapia

In cosa consiste l'idrocolon terapia?

Uno dei modi migliori per trattare i problemi di colon è l'idroterapia. Questa tecnica è sempre più usata nei trattamenti naturali per questi scopi. Consiste nella distribuzione di acqua attraverso quell'organi, e può dare buoni risultati. Leggi questo articolo!

L'idrocolon terapia è una delle tecniche depurative più in voga ultimamente. I suoi benefici, sembra, sono molti. Però, sarà meglio leggere questo articolo per capire i vari aspetti di questa pratica, che per molti è un ottimo modo per pulire l'organismo, ma per altri può causare problemi nell'assorbimento dei nutrienti.

Che cos'è l'idrocolon terapia e come si esegue?

L'idrocolon terapia è uno dei modi migliori per trattare quest’organo, situato nella zone intestinale. Si tratta di applicazioni di acqua ad una determinata pressione, che puliscono il colon con acqua ozonizzata per 45 minuti. L'acqua tiepida e i massaggi sono il complemento perfetto per questa terapia, molto diffusa negli ultimi anni.

In genere, il metodo di inserimento è attraverso la via rettale. Tutto sommato, non è poi così dissimile dal clistere, metodo un po' temuto da molta gente. Si potrebbe dire che il termine idrocolon terapia è più markettaro e suona molto meglio. Ma bisogna specificare che ha le proprie regole e si personalizza a seconda del caso. Ci sono persino alcune applicazioni che di fanno su misura.

Qual è il suo obiettivo?

L'idrocolon terapia ha una funzione fondamentale: pulire questo organo dalle tossine e dalla materia fecale che rimane attaccata su di esso. Il colon è una parte fondamentale del sistema digestivo, essendo un centro trasmettitore dei riflessi verso altri organi, come il fegato, i reni, lo stomaco o il pancreas. Per questo motivo, è fondamentale che funzioni correttamente. In caso contrario, tutte queste tossine e impurità che si accumulano, finiscono in altre parte del corpo.

Con l'idrocolon terapia si vuole ammorbidire ed eliminare la materia fecale attaccata alle pareti del colon, e ridurre anche la concentrazione di batteri e tossine nell'intestino grosso, oltre a stimolare la peristalsi. Bisogna chiarire che l'accumulo di materia nel colon porta a lungo andare ad avere l'alito cattivo, stitichezza, nausea, sovrappeso e molti altri problemi legati al suo funzionamento.

Di solito è molto positiva per le persone che soffrono di colon irritabile, e per chi soffre di stitichezza e problemi digestivi in generale, ma è chiaro che chiunque ne può beneficiare.

Comporta dei rischi?

Alcune fonti indicano che farne troppe o sottoporsi alla terapia quando non se ne ha bisogno può causare problemi quali impedire il corretto assorbimento di alcuni minerali e vitamine. Ad ogni modo, chi promuove l'idrocolon terapia afferma che questo metodo serve, appunto, per pulire il colon dalle impurità e permettergli di assimilare meglio i nutrienti. Come sempre nella vita ci sono entusiasti e contrari.

Agua

Quali altri metodi simili esistono?

  • Se vuoi, puoi visitare il nostro articolo collegato, che parla specificatamente di alcuni rimedi casalinghi e naturali per il colon, molto efficaci nel trattamento di questo tipo di problemi.
  • Sarebbe anche bene che scoprissi di più sulla pulizia epatica, che anche se non è per il colon, è molto efficace come metodo igienico per l'organismo. Inoltre, esistono questioni come l'idroterapia da piscina o la nutrizione depurativa, metodi utili per liberare l'organismo dalle tossine.

Cosa pensi dell'idrocolon terapia?

Grafico dell'indagine: Cosa pensi dell'idrocolon terapia?

Mi piacerebbe provarla

102/8

L'ho provata ed è geniale

23/14

L'ho provata e non mi ha fatto affatto bene

5/9

Non ci credo

7/7

Quale alte rimedio depurativo hai provate o vorresti provare?




Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Idrocolon terapia"

Commenti in Google+