Poca fibra, molti problemi al cuore

Mangiare molta fibra, fondamentale per il sistema cardiovascolare

Si sa che la presenza di fibra nell'alimentazione quotidiana può portare ottimi risultati. Ma secondo uno studio, il consumo di questi alimenti va ancora oltre quello che si pensava, perché sarebbe fondamentale per il cuore.

Si sa che la presenza di fibra nell'alimentazione quotidiana può portare ottimi risultati. Ma secondo uno studio, il consumo di questi alimenti va ancora oltre quello che si pensava, perché sarebbe fondamentale per il cuore.

Secondo uno studio pubblicato dall'American Journal of Medicine, dove si sono studiati i comportamenti alimentari di oltre 20 mila persone per un periodo di 10 anni, una mancanza di fibra può portare dei problemi per la salute.

Visti i risultati ottenuti durante lo studio, la conclusione è stata abbastanza chiara: chi ha consumato meno fibre, soffrivano di sindrome metabolica, problemi di metabolismo, obesità e ingrandimento del cuore, tra gli altri problemi cardiovascolari o che comportano un rischio cardiaco.

Secondo Cheryl Clarke, della Harvard School of Medicine e una delle partecipanti allo studio, il risultato ottenuto indicava che "gli adulti americani inclusi nello studio consumavano una dose di fibra quotidiana molto al di sotto della dose raccomandata".

L'Institute of Medicine americano raccomanda un consumo di 38 grammi di fibra al giorno per uomini tra i 18 e i 50 anni e di 30 per quelli di più di 50. Per le donne, con le stesse fasce d'età, la relazione di consumo sarebbe di 25 e 21 grammi al giorno.

Anche se gli Stati Uniti sono una nazione che tende a soffrire, in generale, di un male alimentare diverso da quello di altre parti del mondo (che può far variare i risultati in base alla zona) è comunque un dato allarmante per il resto. Per questo va sempre bene avere la tavola piena di frutta, verdura, semi e altre fonti naturali di questo alimento.

Quali sono le migliori fonti di fibra?

In questa tabella di alimenti ricchi di fibra solubile e non solubile non solo trovi quali che hanno più fibra, ma anche le specifiche quantità e di che tipo di fibra di tratta. Non dimenticarti di questa opportunità per assumere molta più fibra ogni giorno.


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