Rimedio di fieno greco per la caduta dei capelli

Una ricetta che contiene anche basilico, perfetta contro l'alopecia

Il fieno greco è una delle spezie magiche della tradizione dell'ayurveda. Le sue proprietà medicinali sono davvero numerose. Si può anche usare contro problemi che riguardano la caduta dei capelli, come potrai vedere in questo articolo.

Il fieno greco è uno degli elementi naturali più utilizzati tra le piante medicinali. Possiede delle proprietà davvero favolose, e riguardano la crescita del seno fino a benefici digestivi. E non finisce qui, perché la sua azione va molto al di là.

Chi ha paura di perdere la propria capigliatura o semplicemente vuole avere dei capelli un po' più forti, per evitare la caduta, può provare questo semplice rimedio casalingo. Consiste nel mescolare fieno greco, acqua e alcune foglie verdi per rafforzare i capelli, come il basilico e il crescione. Ma non finisce qui. Guarda come si prepara per non avere più alcun dubbio.

Ingredienti:

  • Due cucchiai di fieno greco
  • Una tazza di acqua
  • Un mazzetto di crescione o basilico

Preparazione:

Lascia in ammollo i semi del fieno greco nella tazza di acqia per una notte. Vedrai che la mattina seguente troverai l'acqua come quando lasci in ammollo i semi di chia o di lino, un po' gelatinizzata, densa, per effetto degli oli essenziali e la saponina della spezia.

Poi metti il resto nel frullatore, dove aggiungi basilico o crescione (è importante che sia una delle due, che sono le foglie verdi migliori per rafforzare i capelli) e frulla il preparato fino ad ottenere una miscela omogenea. Così, avrai il rimedio pronto da usare.

Come devo applicare questo rimedio casalingo?

Come se fosse un normale shampoo o lozione. Lo metti sui capelli, massaggi bene, dalla radice alle punte. Aspetta in modo che penetri bene nel cuoio capelluto. Poi, lascia in posa per 20 minuti e risciacqua. Ripeti questa applicazione tre volte alla settimana.

Che effetti ha questo preparato per evitare l'alopecia?

Il fieno greco è molto utilizzato per la pelle e i capelli nel mondo dei rimedi casalinghi, da tempi remoti. Le sue proprietà per rinforzare i capelli risiedono nelle mucillagini e oli essenziali che possiede. Il basilico, invece, come il crescione, è molto usato per rafforzare i capelli.

Dove posso trovare il fieno greco?

Sebbene non sia una spezia che si trova ovunque, la puoi trovare in alcune erboristerie, negozi dietetici e supermercati. Oppure in un negozio con prodotti orientali, visto che lì si usa moltissimo (in India ad esempio). Come sempre, puoi anche comprare il fieno greco online.


IMPORTANTE: La missione del "Rimedio di fieno greco per la caduta dei capelli" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Rimedio di fieno greco per la caduta dei capelli"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

FRANCO ...

VOLEVO CAPIRE SE DOPO CHE IL FIENO GRECO E' STATO IN AMMOLLO TUTTA LA NOTTE, VA' UTILIZZATA SOLO L'ACQUA O TUTTO IL COMPOSTO ASSIEME AL BASILICO. IO HO MACINATO TUTTO INSIEME E LA CONSISTENZA E' ABBASTANZA SOLIDA.

0

3 set, 2014 - 18:39:58

Scrivi il tuo commento in "Rimedio di fieno greco per la caduta dei capelli"

Commenti in Google+