Che cosa sono i germogli e che proprietà hanno?

Microvegetali con alto contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti.

Negli ultimi tempi i germogli hanno ottenuto molta notorietà grazie alle ricerche che ne hanno individuato tutti i benefici e proprietà che possiedono, ma che cosa sono? Questi microvegetali hanno un elevato contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti.

L'orto biologico e gli alimenti senza conservanti sono molto in voga ultimamente per le loro proprietà nutritive e medicinali. Questo è anche il caso dei germogli.

Cosa sono i germogli?

I germogli, anche conosciuti come microvegetali, sono alimenti vivi. Questo permette loro di mantenere intatto il valore nutritivo fino al consumo. Puoi consumare germogli di ogni tipo di verdura, cereale o legume, come ad esempio germogli di cipolla, germogli di soia o germogli di pomodoro.

Come si ottengono questi germogli?

Questi germogli si ottengono dalla coltivazione di alcune verdure e si raccolgono appena crescono. Puoi persino, coltivarli tu stesso a casa, visto che non hanno bisogno di molto spazio.

Ora che conosci cosa sono e come si ottengono, scopriamo le loro proprietà e benefici.

Quali proprietà hanno i germogli?

  • Migliorano la digestione. I germogli sono alimenti pre-digeriti, quindi sono più facili da digerire degli alimenti veri e propri.
  • Apportano molte vitamine e minerali. In termini generali sono ricchi di vitamina C (tra i 20 e 147 mg di vitamina C /100g), hanno un altro contenuto di vitamina K e vitamina E. Secondo alcuni studi, si ritiene che i microvegetali apportino micronutrienti fino a 5 volte più elevati delle verdure normali.
  • Apportano un alto contenuto di caroteni. I germogli apportano tra i 0.6mg e i 12.2 mg di beta carotene, zeaxantina, luteina e violaxantina, tutti caroteni con effetto antiossidante, che migliorano il metabolismo cellulare ed evitano l'azione dei radicali liberi. Questo ultimo beneficio può aiutare a prevenire le malattie degenerative.
  • Migliorano le difese. Il loro elevato apporto di aminoacidi, vitamina C e minerali, come lo zinco, migliorano le immunità, riducendo la probabilità di ammalarsi e prevenendo malattie di tipo respiratorio come raffreddori, febbre, mal di gola, ecc.
  • Rigenerano le cellule. Il loro elevato contenuto di clorofilla migliora il sistema linfatico e rigenera le cellule, depurando il sangue e nutrendole in maniera adeguata. Inoltre, secondo la medicina naturale, hanno un effetto alcalinizzante che equilibra la relazione acido-base dell'organismo.
  • Prevengono la comparsa dell'osteoporosi. I germogli sono ricchi di calcio. Questo minerale è essenziale per mantenere le ossi forti.
  • Prevengono l'anemia. I microvegetali sono ricchi di ferro e vitamina C. Entrambi combinati aiutano a prevenire l'anemia (la vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro no eminico, tipico dei vegetali).
  • Aiutano a dimagrire. Questi alimenti di origine vegetale apportano pochissime calorie, solo 30 calorie/100 g. di germogli.
  • Riducono il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Per il loro apporto di fibra e antiossidanti, sono ideali per abbassare la concentrazione di lipidi nel sangue, che aiuta a prevenire malattie cardiovascolari.
brotes

Come ha potuto leggere, sono molti i benefici nutritivi e medicinali che apportano i germogli. Quindi, consumali, li puoi trovare in qualunque mercato o coltivarli in casa.

Conoscevi le proprietà dei germogli?

Grafico dell'indagine: Conoscevi le proprietà dei germogli?

11

No

35

Conosci altri benefici dei germogli?




IMPORTANTE: La missione del "Che cosa sono i germogli e che proprietà hanno?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Che cosa sono i germogli e che proprietà hanno?"

Commenti in Google+