Proprietà del chayote

Benefici del chayote o tayota

Il chayote, o sechio è il frutto del Sechium Edule, nome scientifico della pianta originaria del centro America, che possiede tanti nomi quanti luoghi in cui viene coltivata e di cui si utilizzano sia i frutti che le foglie, il gambo e le radici. Scopri le proprietà del chayote e i suoi benefici.

Anche se si tratta di un frutto, il chayote si utilizza come se fosse un ortaggio in molte preparazioni culinarie, soprattutto in America centrale. Ogni luogo gli da un nome diverso, è conosciuto anche come chayota, tayota, zucca spinosa, patata spinosa, e molte altre. Il chayote possiede eccellenti proprietà e il suo consumo apporta eccellenti benefici alla salute. Possiede un elevato contenuto di antiossidanti e vitamina C e poche calorie. è specialmente indicato per favorire la circolazione, in caso di diabete, di disturbi allo stomaco e per il suo effetto diuretico, contro la ritenzione urinaria.

Non viene consumato solo il frutto, ma anche le foglie e le radici. Le foglie sono utilizzate in tisane, mentre le radici possono essere usate come sostituzione delle patate. Inoltre, 100 grammi di frutto apporta solo 22 calorie, con uno 0,2% di grassi, non grassi saturi, né colesterolo e con un contenuto di 2,2 grammi di fibra, 22,4 mg di calcio e 165 mg di potassio, 5,1 grammi di carboidrati e 1,1 grammi di proteine e aminoacidi essenziali, molto benefici per la salute. Per tali ragioni, il chayote può essere incluso nelle diete ipocaloriche, come un alimento per perdere peso.

2 commenti in "Proprietà del chayote"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

sanzio eleonora ...

conoscere meglio il frutto e proprieta

0

3 nov, 2013 - 12:04:31

gianninobonato ...

volevo sapere come si chiamasse e ome cucinarlo, visto che ne hò piantato uno grazie

0

6 dic, 2014 - 17:36:09

Scrivi il tuo commento in "Proprietà del chayote"

Commenti in Google+