Alimenti ricchi di grassi

Alimenti contenenti grassi

Gli alimenti sono composti da diversi tipi di nutrienti, ognuno dei quali compie una funzione specifica nell’organismo. Per questo è così importanti avere una alimentazione equilibrata. Gli alimenti vengono raggruppati in base ai nutrienti o nutriente che contengono in maggiore percentuale.

Gli alimenti si aggruppano d’accordo al nutriente o nutrienti che contengono di più. Questi si possono aggruppare in diversi modo, ma basicamente sono 3 gruppi.

Gruppo di alimenti ricchi in grassi, carboidrati e proteine. In questo caso puntuale mi riferirò al gruppo di alimenti che contengono lipidi o grassi in una percentuale più elevata.

Alimenti grassi

  • Oli.
  • Burro.
  • Margarina.
  • Grasso.
  • Carne e i suoi derivati.
  • Hamburger fatti fuori casa.
  • Formaggi soprattutto stagionati.
  • Latte intero.
  • Yogurt intero.
  • Uova.
  • Salse come maionese, ketchup, a base di latte intero.
  • Snack.
  • Biscotti.

È molto importante tenere in conto una cosa, non tutti i grassi sono uguali, per esempio gli oli possiedono lipidi, ma questi sono considerati di buona qualità, perché sono di origine vegetale, lo stesso succede con il pesce, che sebbene sia dentro il gruppo delle carni, possiedono lipidi che favoriscono la salute in generale e quella cardiovascolare in particolare (acidi omega 3 e omega 6)

Tutti quelli alimenti che siano di origine vegetale e dei quali si possa elaborare olio o altri tipi di alimenti ricchi in grassi, saranno di buona qualità e quindi, benefici per la salute. Un esempio di questo è la soia, da questo legume, si può ottenere olio, tofu, ecc.


IMPORTANTE: La missione del "Alimenti ricchi di grassi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

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