Importanza dei lipidi nella dieta

Caratteristiche dei lipidi

I lipidi rappresentano circa il 30% di quello che assumiamo ogni giorno nella nostra dieta. Aggiungerli nell’alimentazione è di estrema importanza in quanto per le loro caratteristiche svolgono delle funzioni vitali che consentono il corretto funzionamento dell’organismo.

I lipidi sono costituiti da molecole organiche, che per la maggior parte rappresentano delle biomolecole. Queste biomolecole contengono fosforo, zolfo e nitrogeno.

Quali sono le caratteristiche dei lipidi

  • I lipidi sono idrofobi, ovvero non si sciolgono nell’acqua.
  • I lipidi sono solubili in composti organici come benzina, cloroformio, benzene o alcool.
  • I lipidi sono formati da catene sature o insature.
  • Alcuni lipidi sono flessibili e altri rigidi.

Qual è l’importanza dei lipidi nella dieta?

  • I lipidi rappresentano circa il 30% del valore calorico totale quotidiano. Al contrario di quanto si possa pensare, tutti i tipi di lipidi sono necessari nella dieta di un essere umano perché ognuno di essi svolge una funzione specifica che nessun altr’altra sostanza è in grado di compiere. Questo equilibrio è necessario per il corretto funzionamento dell’organismo.

I lipidi svolgono diverse funzioni

  • La funzione strutturale: I lipidi sono importanti per la loro funzione strutturale, in quanto proteggono e formano i vari organi dell’organismo. All’interno di questo gruppo si trovano i fosfolipidi, il colesterolo e i glicolipidi.
  • La funzione di riserva: Per quanto riguarda la funzione di riserva, si verifica un accumulo di lipidi che vengono utilizzati dall’organismo in caso di necessità successive, per ottenere energia. Si tratta, ad esempio, dei trigliceridi.
  • La funzione regolatrice: I lipidi sono in grado di regolare i diversi processi metabolici delle cellule e degli organi. In questo gruppo si trovano le vitamine A, D, E Y K, che sono liposolubili (ovvero solubili nei grassi) e gli ormoni.
  • La funzione di trasporto: I lipidi sono anche utili per trasportare i nutrienti dall’intestino fino all’organo di ricezione.

Se si considera la composizione dei lipidi, è possibile capire l’importanza che questi hanno nella dieta quotidiana per l’organismo. L’importante è consumarli in proporzioni adeguate senza eccedere, in modo da ottenere e approfittare di tutte le loro proprietà senza conseguenze negative sulla salute.

IMPORTANTE: La missione del "Importanza dei lipidi nella dieta" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Importanza dei lipidi nella dieta"

Commenti in Google+