Lipidi semplici

Cosa sono i lipidi semplici

I lipidi semplici sono sostanze organiche che si trovano negli alimenti. Questi svolgono funzioni specifiche e importanti per il corretto funzionamento organico. Ma non tutti i lipidi sono uguali e svolgono le stesse funzioni. In questo caso specifico, ti forniamo informazioni su cosa sono i lipidi.

I lipidi sono nutrienti che vengono consumati attraverso gli alimenti e svolgono numerose attività organiche.

Nella classificazione i lipidi si dividono in lipidi semplici e lipidi complessi. In questo caso specifico, parleremo dei lipidi semplici.

Cosa sono i lipidi semplici?

Sono lipidi saponificabili, ovvero lipidi formati dall'unione di un alcool e uno o vari acidi grassi. Nella loro composizione sono presenti solo carbonio, idrogeno e ossigeno. In questo gruppo di trovano gli

  • Acidi acilgliceridi: Lipidi semplici formati dall'esterificazione di una, due o tre molecole di acidi grassi con una molecole di glicerina.
  • Acidi Ceridi: Sono lipidi che si ottengono dall'esterificazione di un acido grasso e un alcool monovalente di catena lunga. L'unione delle diverse molecole di ceridi forma delle lamine impermeabili che servono da protezione per molti tessuti e formazioni dermiche.

Nonostante quello che si crede, i grassi, in questo caso i lipidi semplici, come quelli composti, sono indispensabili per mantenere sano l'organismo. Per questo, è necessaria la loro assunzione nella dieta quotidiana.

IMPORTANTE: La missione del "Lipidi semplici" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Lipidi semplici"

Commenti in Google+