Quali benefici ha il miele

Vantaggi del consumo del miele di api in inverno

I vantaggi del consumo del miele di api per evitare febbre e raffreddori in inverno è uno dei più popolari rimedi casalinghi. María Aldehuela Lucena spiega quali benefici possiede il miele e come approfittare delle sue eccellenti proprietà per la salute.

Il miele, oro liquido che ti cura quando fa freddo

Finalmente i giorni di calore hanno lasciato spazio all'autunno. Iniziano le prima piogge, il suolo si riempie di foglie secche e dobbiamo sopportare cambiamenti bruschi di temperatura. Che facile raffreddarsi in questo periodo!

Ho perso il conto delle volte in cui il miele mi ha aiutato nei primi fastidi alla gola. Varie volte ho preso un bicchiere di latte caldo con miele prima di dormire e il giorno dopo non avevo più nulla. È uno dei "rimedi della nonna" che funziona meglio ed è così buono che non è un fastidio assumerlo.

Possiamo anche definirlo un "rimedio universale". Io che viaggio molto, mi ammalo in vari paesi in cui non so quale medicina comprare. Ma posso sempre chiedere un bicchiere di latte caldo con del miele, presente in ogni dove.

Avete provato a addolcire il vostro tè preferito con il miele? Delizioso e molto più sano dello zucchero. Il miele contiene molte vitamine e minerali, oltre ad un forte potere antiossidante che ci aiuta a combattere l'invecchiamento. E ancora di più se combinato con il tè, le cui proprietà antiossidanti sono note a tutti.

Il miele ci può anche aiutare a curare bruciature o ferite sulla pelle, essendo un agente antimicrobico capace di lottare contro i batteri e altri microrganismi che causano infezioni.

A volte non c'è altro rimedio se non i medicinali o antibiotici. Ma curandoci un po' di più possiamo ridurre al minimo il loro uso.

Aggiungere il miele alla tua dieta è semplicissimo: in yogurt, cagliate, formaggi freschi, sul pane, nel latte e in infusi... anche se a me piace anche da solo. Un barattolo di miele non manca mai nella mia dispensa, soprattutto in autunno e inverno.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Quali benefici ha il miele"

Commenti in Google+