Tipi di capelli e loro cura

I capelli devono essere puliti fuori e dentro, mantienili idratati per averli brillanti e setosi sempre...

Nella cura della bellezza e la lotta contro il passare degli anni che si riflette inevitabilmente sul viso, i capelli sono da sempre i gran dimenticati. Ma, invece, la loro cura è molto importante, quanto e se non di più di quella della pelle. È, quindi, conveniente considerare una serie di misure da prendere, che saranno diverse a seconda del tipo di capelli da trattare e anche del tipo di danno e trattamento che hanno subito.

Per non correre il rischio, spesso comune, di avere l'effetto contrario quando proviamo a curare la nostra capigliatura, per far sì che questa sia bella, fresca e sana, il primo passo è sempre conoscere bene il proprio tipo di capelli.

I capelli secchi, ad esempio, sono quelli che presentano una maggior predisposizione a subire le aggressioni degli agenti climatici, tra cui ci sono soprattutto i raggi del sole, specialmente durante il periodo estivo. Nei mesi più caldi, infatti, i capelli secchi sono più svantaggiati rispetto ad altri tipi di capello. Qui è essenziale un'idratazione profonda, ovvero una barriera fondamentale contro tali aggressioni.

I capelli tinti sono anche un ambiente perfetto per le aggressioni dei raggi solari, soprattutto se presentano dei toni più chiari, come mèches o colpi di sole. Il primo sintomo che ci deve mettere in allerta è la decolorazione, che ci fa capire che dobbiamo evitare esposizioni troppo prolungate dei capelli al sole. Un cappello, una protezione solare e del balsamo, possono essere molto utili in questi casi.

Ma esistono anche dei problemi che non dipendono tanto dalle caratteristiche dei capelli ma piuttosto dal cuoio capelluto: come la desquamazione, la forfora e la secchezza del derma che, spesso, sono causate da situazioni di stress o da un'alimentazione scorretta e poco equilibrata. In questo senso è fondamentale curarsi dall'interno affinché gli effetti si notino all'esterno.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Tipi di capelli e loro cura"

Commenti in Google+