Erbe per lo stress

Piante contro lo stress

Lo stress, i nervi accumulati al lavoro, la stanchezza e i problemi di ogni tipo, possono essere pessimi per la salute in generale. Per questo, alcune erbe possono aiutare a combatterlo e sentirsi meglio. Qui trovi delle piante medicinali che possono aiutarti con i tuoi problemi di stress.

Le erbe contro lo stress possono essere un ottimo palliativo per quei momenti in cui lo stress ti opprime, quando senti che non ce la fai più e che la stanchezza diventa nervoso e malessere. Per questo, qui trovi una lista di erbe e piante medicinali a cui puoi ricorrere in queste situazioni.

L' acqua di borragine, ad esempio, è ottima per lo stress. È una pianta che regola situazioni ormonali relative a questo problema. Basta solo bere l'acqua di cottura o fare degli infusi con tre o quattro cucchiai di borragine secca per litro di acqua.

Il ginseng, da sempre è conosciuto come uno dei più potenti antidepressivi, stimolanti contro lo stress in generale. Infatti, si usa con questo scopo da millenni nella cultura orientale. Di sicuro, l'ideale è consumarlo in compresse già pronte.

Ci sono molte erbe che possono aiutarti a rilassarti con delle tisane, come la melissa, il tiglio, la camomilla, il vischio, il luppolo, l'echinacea, il basilico e la valeriana. Tutte queste hanno effetti rilassanti, che ti aiutano a calmare i nervi e sono utili per trovare del tempo per te stesso lontano dagli obblighi e i problemi dello stress.

Il tiglio è ottimo per conciliare il sonno la notte, e per liberare la mente. Mentre l'echinacea è buona per ridurre l'ansia e l'insonnia, proprietà che puoi anche trovare nel salice bianco e nella maggiorana.

Puoi usarle sole o provare diversi infusi combinando le erbe che preferisci. Puoi anche provare combinazioni fino a trovare quella che funziona meglio per il tuo stato d'animo o per la ragione che ti stressa. Un'altra interessante opzione è prendere una nei vari momenti della giornata o alternarle per non stufarti.

Ad ogni modo, il modo migliore di preparare qualunque infuso è versare queste tre o quattro cucchiate delle erbe che scegli in un litro di acqua. Fai bollire per 15 minuti, spegni il fuoco e lascia riposare per 5 minuti, poi cola.

Prenditi il momento per bere il tuo infuso di erbe anti stress. Scegli un momento del giorno in cui puoi sederti, ascoltare musica o stare in silenzio e liberare la mente dalle preoccupazioni, con una deliziosa infusione tiepida.

La lavanda è una pianta indicata per ridurre l'ansia e può aiutarti a rilassarti, puoi fare dei bagni con i sali di lavanda prima di andare a letto, per dormire a meraviglia. Puoi anche usarla come infuso come le altre erbe.

Tra le erbe anti stress c'è anche il rosmarino, uno dei più importanti tonici naturali per quando la stanchezza mentale ti assale. Fare infusi con il rosmarino può essere uno dei modi interessanti di lottare contro lo stress. Anche altre erbe come la menta piperita ti possono essere utili per calmarti.

Ti interessano altri rimedi casalinghi per problemi simili? Prova questi:

Quale di queste piante usi per lo stress?

Grafico dell'indagine: Quale di queste piante usi per lo stress?

Valeriana

42/3

Lavanda

11/2

Tiglio

18/2

Menta

9/3

Ginseng

12/2

Borragine

4/2

Altre

9/1

Ne vuoi consigliare altre?




IMPORTANTE: La missione del "Erbe per lo stress" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Erbe per lo stress"

Commenti in Google+