Rimedi casalinghi per la pelle scottata dal sole

Rimedi naturali per la pelle arrossata dal sole

La cura della pelle esposta al sole è importante per evitare complicazioni e bruciature, soprattutto per pelli molto chiare, la cui concentrazione di melanina, che protegge dai raggi ultravioletti, è minore. I rimedi casalinghi con prodotti naturali aiutano ad alleviare i sintomi da scottature.

La melanina della pelle, che protegge dall'effetto dei raggi ultravioletti, può non essere sufficiente contro un'esposizione prolungata al sole, o durante le ore di maggior intensità. L'inevitabile conseguenza sono le scottature solari che rendono la pelle rosse e sensibile, soggetta a bruciore e, a volte, alla formazione di bolle.

I rimedi casalinghi contro le scottature sono l'aiuto naturale per tali casi, aiutano ad alleviare i sintomi di bruciore della pelle arrossata dal sole e a curare le scottature solari, causate dall'esposizione troppo prolungata al sole o l'uso di un fattore protettivo non adeguato. Tra questi rimedi naturali, alcuni sono particolarmente efficaci e benefici per la rigenerazione della pelle.

Si tratta dell'aloe vera. Basta tagliare le sue foglie carnose, a cui precedentemente bisogna eliminare le spine, e applicare la superficie interna sulla pelle arrossata. Il sollievo sarà immediato, poiché l'aloe vera possiede un fortissimo effetto anestetico, oltre ad essere uno dei migliori ricostituenti per la pelle.

Un altro rimedio per la pelle scottata è il cetriolo. Puoi tagliarlo a rondelle e strofinarlo sulla pelle arrossata per alleviare il bruciore e l'infiammazione. Anche l'aceto di mele, applicato con del cotone può portare sollievo naturale alla pelle scottata. Come alternativa puoi preparare una maschera emolliente con la patata, poiché l'amido contenuto in questo ortaggio è ideale per alleviare i sintomi della pelle dopo l'esposizione eccessiva ai raggi solari.

Nel caso di peggioramento o dubbi, consulta il tuo medico. Gli effetti nocivi del sole si notano con il passare del tempo, per tale motivo, devi stare attento alla cura della pelle all'aria aperta, prima di esporti al sole, per prevenire fastidiose scottature, e ricorda che l'aloe vera dopo il bagno in acqua salata è il miglior rigeneratore della pelle.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedi casalinghi per la pelle scottata dal sole"

Commenti in Google+