10 trucchi per ridurre il sudore

10 consigli contro l'eccesso di sudore

Il sudore non è solo fastidioso, ma può anche avere delle conseguenze sull'autostima. Quindi, se soffri di un eccesso di sudore, puoi seguire questi 10 trucchi e consigli per ridurlo.

Se sudi troppo o non riesci a controllarlo, esistono 10 consigli che ti possono aiutare a ridurlo.

10 consigli contro l'eccesso di sudore

  • Evita di consumare alimenti piccanti come peperoncino, curry o pepe. Questi condimenti possono causare un eccessiva sudorazione, soprattutto sul viso e la testa. Puoi sostituire questi condimenti o alimenti con erbe aromatiche per dare sapore ai cibi e ridurre il sudore.
  • Se anche dopo la doccia l'odore continua ad essere presente, usa un sapone antibatterico, visto che i batteri della pelle a contatto con il sudore sono i responsabili del cattivo odore.
  • Se sei donna e sei nel periodo della menopausa e soffri di caldane e sudorazione notturna, bevi acqua con ghiaccio per alleviarti. Puoi anche seguire delle terapie alternative con soia, ginseng, trifoglio rosso, salvia o altre piante che riducono i sintomi della menopausa.
  • Scegli vestiti adeguati che permettano la circolazione dell'aria. I vestiti larghi e tessuti come il cotone sono ideali per evitare l'accumulo dell'umidità. In caso di sudore eccessivo tieni a portata di mano un cambio extra. Ricorda che i colori bianco e nero nascondono le macchie di sudore.
  • Riduci lo stress. Tra lo stress e la produzione di sudore esiste una relazione diretta. Quindi, per ridurre lo stress metti in pratica varie tecniche di rilassamento, meditazione o yoga per controllare lo stress.
  • Scegli con attenzione il deodorante da usare. Scegli quelli che riducono l'umidità, senza considerare se eliminano l'odore. Prima di dormire puoi applicare con un asciugamano sulla pelle pulita e asciutta uno strato di antitraspirante; lascia agire tutta la notte e la mattina applica nuovamente il deodorante.
  • Se i tuoi piedi sudano troppo, evita di usare i collant. Usa calze di cotone o spugna, oppure suolette assorbenti e antitraspiranti speciali per i piedi.
  • Mantieni il tuo peso all'interno dei valori raccomandati, visto che il sovrappeso o l'obesità aggravano e aumentano il sudore.
  • Limita il consumo di alcool, visto che la combustione nell'organismo provoca calore e causa un eccessiva sudorazione.
  • Cambia ogni giorno vestiti, poiché l'umidità rimane impregnata nelle fibre dei vestiti e può causare più sudorazione e odore.

Se soffri di sudorazione eccessiva puoi seguire questi trucchi, ridurre il sudore e avere una vita più comoda.

IMPORTANTE: La missione del "10 trucchi per ridurre il sudore" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "10 trucchi per ridurre il sudore"

Commenti in Google+