I migliori trucchi per le contratture

Alcuni consigli per evitare i dolori muscolari

Hai spesso delle contratture? Allora è il momento di combatterle. Segui i trucchi che trovi in questo articolo!

Le contratture muscolari sono abbastanza fastidiose e possono dipendere da varie cause: eccessivo sforzo, fatica muscolare, traumi violenti, movimenti sbagliati e postura scorretta, soprattutto stando lungo tempo davanti al computer. Possono capitare a chiunque e durare per giorni, provocano cambi d'umore e il comportamento di chi ne soffre, il dolore persistente può rendere irritabili.

  • Ci sono vari rimedi per eliminarle, ma anche dei trucchi fatti in casa e molto semplici che puoi usare per smettere di soffrire.
  • Un trattamento semplice e che puoi realizzare con elementi che hai sotto mano è il seguente: Metti qualcosa di freddo sulla parte contratta per decongestionare la zona, poi applica del calore secco (ad esempio un phon) per attivare la circolazione. Poi massaggia la zona leggermente e applica di nuovo il freddo. Poi fai degli esercizi di stiramento leggeri e con attenzione per non peggiorare la situazione.
  • Se sei al lavoro e non riesci ad applicare nulla di freddo o caldo, puoi fare dei leggeri massaggi sulla zona e degli esercizi e stretching speciale.
  • Le tecniche di massaggio sono più efficaci se le fai dopo la doccia perché il corpo in generale e i muscoli saranno più rilassati.
  • Fai dei bagni in acqua tiepida salata, puoi aggiungere qualche olio rilassante.
  • Se hai spesso delle contratture, è raccomandabile usare dei materassi duri e cuscini non troppo alti né troppo bassi, scegline uno che si adatti al tuo collo.
  • Migliora la postura per evitare contratture e peggioramenti. Siediti dritto e non incurvarti quando usi il computer, scrivi, leggi, ecc. Usa il monitor del computer ad una corretta altezza per i tuoi occhi, di fronte, per evitare di piegare il collo verso l'alto o verso il basso.
Espalda

Fai attenzione alla tua dieta, consuma alimenti con magnesio, calcio e potassio; mangia verdura, frutta secca e ortaggi, per avere un'alimentazione sana e ridurre le possibilità di subire altre contratture in futuro.

Soffri spesso di contratture?

Grafico dell'indagine: Soffri spesso di contratture?

Sì, sempre

128

Sì, a volte

74

No, ma è bene sapere come combatterle

12

No, mai

1

Come le combatti?




IMPORTANTE: La missione del "I migliori trucchi per le contratture" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "I migliori trucchi per le contratture"

Commenti in Google+