Che cos'è la glicerina?

Glicerina per realizzare saponi in casa

Quando ai fabbricanti artigianali di sapone a freddo viene chiesto perché i loro saponi sono migliori di quelli comprati nei negozi, rispondono:

Questo articolo è comparso per la prima volta sul giornale Alquimia Creativa, di Sunfeather Herbal Soaps.

I produttori artigianali di sapone a freddo lo hanno reso un mantra. Quando gli si chiede perché i loro saponi sono migliori di quelli comprati nei negozi, rispondono: "Grazie alla glicerina naturale. La glicerina è un idratante, che attira l'umidità sulla pelle. La glicerina è un sottoprodotto naturale del processo di fabbricazione del sapone e, mentre i fabbricanti industriali eliminano dai loro saponi la glicerina e la conservano per prodotti economicamente più redditizi, come le lozioni le creme, gli artigiani mantengono la glicerina prodotta naturalmente durante la fabbricazione in ogni pastiglia".

Gli artigiani del sapone di glicerina modellabile seguono una linea simile: "Ai saponi industriali viene tolta la glicerina per metterla in prodotti più cari, come lozioni o creme. Ai miei saponi aggiungo glicerina extra. Questo aiuta a renderli più trasparenti e molto più idratanti".

Ma che cos'è davvero la glicerina?

La glicerina è un liquido denso, neutro, dal sapore dolce, che raffreddandosi diventa gelatinoso al tatto e alla vista, e possiede un alto punto di bollizione. La glicerina può essere sciolta in acqua o alcool, ma non in olio. Inoltre, molti prodotti si sciolgono nella glicerina più facilmente che in acqua o alcool, quindi è anche un buon dissolvente.

La glicerina è anche molto idroscopica, assorbe l'acqua dell'aria. Ad esempio: se lasci una bottiglia di glicerina pura esposta all'aria in cucina, assorbe l'umidità dell'aria e diventerà con il tempo 80% glicerina e 20% acqua.

A causa di questa qualità idroscopica, la glicerina pura al 100% messa sulla lingua può causare una vescica, perché è disidratante. Diluita in acqua, però, ammorbidisce la pelle. (Nota: Mentre si dice che quest'azione ammorbidente sia il risultato dell'attrazione dell'umidità della glicerina sulla pelle, esiste un dibattito se la glicerina possieda specifiche proprietà che migliorano lo stato della pelle. Insomma, la corrente attuale di pensiero sul tema è: "Sappiamo che la glicerina ammorbidisce la pelle. C'è gente che pensa sia a causa della sua attrazione dell'umidità, ma possono esserci altri motivi").

(tradotto dall'inglese da Rosa Hernández Mula, con l'autorizzazione dell'autrice)

Puoi trovare altre informazioni sulla glicerina e la sua origine inDa dove viene la glicerina?

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Che cos'è la glicerina?"

Commenti in Google+