Ingredienti per fare il sapone in casa

Materiale per fare sapone casalingo

Vuoi fare sapone in casa? Allora, devi sapere quali ingredienti e materiali si usano. In questo articolo lo scoprirai. Accompagnami! :)

Se vuoi fare del sapone fatto in casa, di sicuro ti chiederai quali ingredienti ti servono per fabbricarlo. Il materiale necessario per l'elaborazione di sapone casalingo non sono molti, ma è importante conoscerli prima di mettersi all'opera. Quindi, queste liste di ingredienti e materiale per fare sapone casalingo, di sicuro ti interesseranno.

Cosa ti serve per fare sapone artigianale?

Per fare sapone artigianale servono degli ingredienti e materiali basici che devi conoscere prima di iniziare:

Ingredienti

  • Oli, burri e cere: Esistono grandi varietà di oli che possono essere usati nella fabbricazione artigianale di sapone, tra cui si trovano l'olio di rosa moscheta, di cocco, di mandorle, di argan, di onagra, di jojoba, di palma, di borragine, ecc. Tra i burri ci sono quello di karité e di cacao. Alcune cere che servono per questo scopo sono quella di soia e di api.
  • Basi di saponi alla glicerina: Possono essere quelle di cristallo, per fare sapone trasparente. O anche di origine vegetale, come di cocco.
  • Coloranti: oltre ad un'ampia gamma di colori, esistono sul mercato coloranti perlacei o argentati.
  • Oli essenziali: Questi oli concentrati apportano ai tuoi saponi le loro particolari proprietà. Tra gli altri, c'è la mirra, pachouli, albero del tè, canfora, cedro, cipresso, cannella ed eucalipto.
  • Essenze aromatiche: le essenze aromatiche disponibili includono una gran varietà di fragranze che vanno dal basilico all'anice, alla ciliegia, cioccolato, gelsomino, lavanda, limone, menta, pino, sandalo, vaniglia, solo per nominarne alcuni.

Additivi

  • Argille ed esfolianti.
  • Fiori e foglie secche
  • Porporina

Materiale

  • Stampi
  • Svuota stampo
  • Termometri
  • Conservanti

Tutti questi ingredienti e materiali per fare il sapone ti permettono di elaborare sapone artigianale in casa, con la possibilità di convertire questo lavoro in una piccola attività lucrativa. Smiley face

Vuoi sapere come fare sapone con questi ingredienti e materiali? Non perderti il seguente video tutorial che abbiamo preparato per te.

Prodotti speciali per fare sapone

  • Soda e potassio caustico. Questo è un ingrediente che devi usare con attenzione perché può essere molto rischioso. In questo articolo ti spieghiamo i pericoli della sua manipolazione e come usarlo correttamente.
  • Stampi di silicone. Il silicone è un materiale ideale per dare forma ai saponi. In questo tutorial ti spieghiamo come fare i tuoi propri stampi di silicone per fare saponi casalinghi. Non te lo perdere!
  • Acqua per sapone. Questo ingrediente basico ed essenziale ha dei imiti. Non tutte le acqua sono adatte a preparare il sapone. Scopri in questo articolo le differenze tra l'acqua piovana, distillata, demineralizzata e di rubinetto.

Perché vuoi elaborare saponi artigianali di glicerina?

Grafico dell'indagine: Perché vuoi elaborare saponi artigianali di glicerina?

Per risparmiare

367/132

Per prendermi cura della pelle senza prodotti chimici

319/29

Per scegliere la texture, i colori e gli aromi che preferisco

218/59

Per ridurre l'uso di ingredienti inquinanti

241/31

Perché sono più facili da riciclare

171/54

Perché produrre e vendere saponi è un buon investimento

264/60

Perché possono essere un regalo economico

177/50





Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Ingredienti per fare il sapone in casa"

Commenti in Google+