Ingredienti del sapone

Ingredienti per fare il sapone in casa

Sai quali sono gli ingredienti del sapone? In questo articolo ti descriviamo tutti gli ingredienti che sono necessari per fare il sapone. In questo modo, potrai utilizzarli per fabbricare il tuo primo sapone fatto in casa.

Tra gli ingredienti tradizionali del sapone e quelli che si usano attualmente per la fabbricazione artigianale, sono vari quelli che si possono elaborare in casa. La natura ti offre gli ingredienti necessari per fare un sapone totalmente fatto in casa.

In effetti, il processo di fabbricazione del sapone, richiede solo la natura e la tua passione per l'elaborazione di alcuni degli ingredienti che formano un sapone artigianale casalingo.

Cosa ti serve per fare sapone artigianale?

Mentre gli ingredienti della formula tradizionale del sapone, includevano burro o sebo, soda e acqua distillata, gli attuali saponi duri si elaborano a partire da oli, che conferiscono al prodotto terminato tutte le loro eccellenti proprietà.

In questo modo, oli come l'olio vergine d'oliva sono usati come ingredienti di base. Questi oli apportano molti benefici sia per la bellezza che per la salute della pelle. Alcuni dei più utilizzati sono l'olio di rosa moscheta, l'olio di Argan, l'olio dell'albero del tè o l'olio di cocco, tra gli altri.

Inoltre, uno degli ingredienti fondamentali del sapone trasparente o sapone alla glicerina è appunto la glicerina. In realtà, la glicerina è un sottoprodotto del processo di elaborazione del sapone che si separa dallo stesso, anche se invece in questo caso si aggiunge per ottenere un sapone ancora più cristallino.

Con cosa dare colore e aroma ai saponi fatti in casa

  • I coloranti all'acqua si possono fare facilmente in modo artigianale, con diverse piante, come puoi vedere nel link anteriore.
  • Allo stesso modo, gli oli essenziali che usi per aromatizzare i tuoi saponi casalinghi possono essere estratti in modo artigianale se impari come fare degli oli essenziali casalinghi.

Ingredienti basici nell'elaborazione del sapone

  • Soda caustica. Un ingrediente che devi conoscere bene prima di manipolarlo, perché si deve usare con molta precauzione per evitare incidenti. Anche se si tratta di una sostanza pericolosa, se prendi precauzioni non correrai rischi.
  • Oli essenziali. Hai bisogno solamente di alcune gocce, ma gli oli essenziali sono indispensabili nella creazione del sapone, perché sono quelli che danno le proprietà aromatice e i benefici terapeutici. Quindi è molto importante saper sceglierli prima di comprarli.
  • Pastiglia base di glicerina. La trovi in molte ricette di sapone che cercano di semplificare il processo della fabbricazione del sapone artigianale. È un ingrediente speciale per una pelle sensibile come quella dei bebè, perché il suo PH è neutro e quindi non aggredisce né irrita la pelle.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Ingredienti del sapone"

Commenti in Google+