Come preparare il seitan fatto in casa

Ricetta casalinga di seitan o carne di glutine

Il seitan è la cosiddetta carne di glutine, un alimento essenziale per ogni dieta vegetariana. In questo modo, si può ottenere un interessante e nutriente sostituto ad un prezzo molto modico. Ti insegniamo a prepararlo.

Il seitan è la cosiddetta carne di glutine, un alimento essenziale per ogni dieta vegetariana. In questo modo, si può ottenere un interessante e nutriente sostituto ad un prezzo molto modico. Ti insegniamo a prepararlo.

Il seitan, anche conosciuto come carne di glutine, è uno dei più tradizionali alimenti nelle diete vegetariane. Non è altro che la proteina del glutine, che si può usare come la carne. Vuoi sapere come prepararlo? Ecco qui la ricetta.

Ingredienti:

  • Un chilo di farina di grano
  • Quantità necessaria di acqua

Preparazione:

Inizia impastando la farina con l'acqua, come per preparare la pizza o il pane, ma senza lievito. La consistenza che devi ottenere è simile a queste ultime: impastarla senza che si incolli alle mani.

Poi, metti l'impasto in una pentola coperta con acqua e lascia riposare per 45 minuti. Il passaggio successivo è scolare l'impasto in un colino sottile e rimetterlo nell'acqua. Impasta sempre per far uscire l'amido.

Ripeti quanto necessario: l'obiettivo è far espellere tutto l'amido e che rimanga solo il glutine. Cambia l'acqua nella pentola e dopo aver impastato e quando non esce più amido, è pronto per essere cotto.

Per dare sapore, visto che rimane solo la proteina del grano, puoi bollirlo in un brodo con salsa di soia, carote, porri, aglio, sale e spezie a piacere. Il tempo di cottura stimata è di 25-45 minuti, in base alla consistenza che preferisci. Poi si congela e si taglia come se fosse carne. Ideale da usare in varie ricette.

Questo interessante video esplicativo, anche se con altre varianti, ti può essere utile se ancora non hai capito come si prepara

Ora che sai che cos'è e come farlo, non resta altro che dilettarti e cimentarti in cucina e vedere quali ricette potrai elaborare con questa alternativa alla carne, molto usata e apprezzata dai vegetariani.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come preparare il seitan fatto in casa"

Commenti in Google+