Ricette sane per le feste di fine anno

Natale e capodanno si possono trascorrere in maniera sana

Le feste di Natale e capodanno non per forza devono essere vissute come se fossero l'ultimo giorno in cui mangerai. Puoi mangiare in modo sano, ma buono e con molte opzioni. In questa guida trovi tre antipasti, tre secondi e tre dolci adatti a tutti e sani.

Che sia Natale o capodanno non necessariamente significa che devi abbuffarti di cibo o mangiare qualunque cosa ti passi davanti. Sano ma buono, questo sarà il leit motiv che ti guiderà in questo menù festivo proposto di seguito, in cui vedrai che è davvero possibile.

Prova queste opzioni per Natale o capodanno. Per questo, la proposta è chiara: tre antipasti, tre secondi e tre dolci. Scegli quelli che preferisci, crea una combinazione di gusti, preparando un menù sano e saporito, senza troppo sforzo. L'opportunità di godertela senza soffrire il giorno dopo è a tua disposizione!

Antipasti:

  • Taboulè: Preparare un buon taboulè è un'ottima opzione come antipasto. Una fresca combinazione di couscous o boulgur, con pomodoro, un po' di cipolla, molto prezzemolo e, a volte, olive, menta e cetriolo. La gente lo può magiare da solo o accompagnato con della carne fredda, come petto di pollo al forno e anche del salmone affumicato.
  • Involtini di zucchina: Un'ottima opzione vegetariana, con un ripieno fresco che si prepara facilmente. Se ti piacciono le verdure e vuoi qualcosa di sano, con bei colori e una bella presentazione, prova questa alternativa.
  • Ceviche di pesce: Ti piace il pesce? Allora provalo, preferibilmente con gamberi o scampi. Il classico ceviche peruviano o messicano può anche contenere tonno e mais, e i messicani ci mettono anche il pomodoro e l'avocado. Ad ogni modo, è un antipasto fresco e perfetto per iniziare una notte natalizia o di capodanno.
Tabule

Piatti principali:

  • Salmone alla mediterranea: Consiste nel preparare il salmone alla piastra, in padella, al forno o, meglio, alla griglia. Accompagnato poi da una salsa di prezzemolo, pomodoro, olive, porro e un tocco di limone. Una ricetta perfetta e sanissima.
  • Spiedini vegetariani: Se ci sono dei vegetariani in casa o hai voglia di una ricetta diversa, prova questi spiedini, che invece delle carne contengono tofu e seitan, e verdure. Ideale per aggiungere qualcosa di nuovo se accendi la griglia.
  • Pollo all'arancia: Un piatto molto semplice e che piacerà a tutti. Si prepara con petto di pollo senza pelle né grasso e con una salsa con arancia, salsa di soia e senape. È leggermente caramellata e con il giusto tocco di acidità, oltre ad avere un gran sapore. Verdure alla griglia, una buona insalata e hai il menù completo.
Salmón a la parrilla

Dolci:

  • Gelato al cioccolato con poche calorie: Sì, si può preparare un gelato così. Basta seguire questa ricetta, a base di latte scremato, cacao magro e albume per dargli una consistenza spumosa. Una buona alternativa per chi vuole qualcosa di buono che non danneggi la salute.
  • La tradizionale macedonia: Un classico che non sta mai male nelle feste. Chi non vuole un menù sano al 100% la può accompagnare con del gelato. Altrimenti, assaporare il sapore della frutta, con il suo succo. Preparala un po' prima, ma non troppo. Non metterci zucchero bianco, prova con la stevia o un dolcificante non artificiale.
  • Torta di formaggio e pere: Una cheescake con pere e completamente light. Ovviamente, puoi cambiare la frutta e scegliere quella che preferisci. Ad ogni modo, è buonissima.
Ensalada de fruta

Consulta anche questo geniale menù light di Natale che ha preparato A Perder Peso, il nostro blog fratello. Qui potrai trovare un tacchino con verdure, dei pomodori ripieni e una deliziosa mousse alla pesca, per passare alla grande le feste e senza soffrire il giorno dopo... né gli altri. Provalo!

Quali ricette proverai?

Grafico dell'indagine: Quali ricette proverai?

Taboulè

4/1

Involtini di zucchine

6/1

Ceviche di gamberi

6/2

Salmone alla mediterranea

11/0

Spiedini vegetariani

7/0

Pollo all'arancia

12/0

Gelato light al cioccolato

4/0

Macedonia

12/0

Cheese cake alla pera

4/0

Menù light natalizio di tacchino

6/0

Quali aggiungeresti?




Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Ricette sane per le feste di fine anno"

Commenti in Google+