Come preparare un condimento delizioso e sano per le tue insalate

Le insalate non sono sane se le riempi di grasso e olio

Sei stanco di mangiare sempre la stessa combinazione di olio e aceto per le tue insalate? Vuoi evitare i formaggi cremosi e altri elementi poco sani come la maionese? Allora è il momento di provare queste combinazioni e consigli.

Molte persone credono che solamente scegliendo un'insalata avranno un pasto sano e riusciranno a perdere peso. Ma poi al suo interno sono presenti salumi grassi come il prosciutto, formaggi calorici e condimenti pesanti. E le verdure? E le combinazioni di sapori? E la freschezza degli ingredienti? Questo, ovviamente, dev'essere la cosa essenziale.

Quindi, se vuoi preparare un condimento per insalata, basta seguire alcuni consigli. Queste raccomandazioni puntano ad ottenere un piatto povero in calorie, con la giusta quantità di olio e interessanti sostituti per prodotti calorici e poco sani. Vedrai che con queste raccomandazioni avrai un piatto buono e completo.

Segui questi consigli:

  • Non mettere troppo olio: Anche se per molto tempo si sono usati condimenti prevalentemente grassi, ora sono sempre più in disuso. Tutti sanno che l'eccesso di grassi non è buono per la salute e che non c'è bisogno di tanto olio per dare sapore all'insalata. Infatti, dovrebbe essere predominante l'aceto, il succo di frutta (limone, arancia) o anche la salsa di soia, come anche qualunque altro elemento liquido e poco calorico.
  • Combina i sapori: Usa sapori forti e predominanti, che puoi aggiungere in piccole quantità, e basterà a dare un tocco distintivo all'insalata. Aceto balsamico, aceto di sherry, succo di limone, salsa di soia, salsa teriyaki, olio di sesamo, oli profumati con erbe o aceti aromatici, sono opzioni perfette.
  • Sostituisci le creme, maionese e formaggi calorici: La maionese, la panna, il burro e altri elementi grassi, come un formaggio cremoso non pastorizzato, non devono essere aggiunti come condimento alle verdure fresche. Puoi frullare il tofu morbido con un po' di limone per avere una base cremosa, o usare delle creme vegetali, di carota o barbabietola, per dare consistenza al piatto.
  • Cerca di usare poco sale e aggiungi erbe aromatiche: I condimenti contengono molto sale normalmente, che non servono e che tolgono la naturalezza dei sapori dell'insalata. Usa sale marino nelle giuste quantità e erbe fresche, piccanti (un peperoncino piccante sorprende in un'insalata e da un tocco di sapore interessante), un pizzico di zenzero grattugiato o uno spicchio d'aglio. Il sapore non per forza dev'essere dato dal sale.
Ensalada

Prova queste combinazioni:

  • Condimento di yogurt light: Lo yogurt può essere una buona alternativa per alcune insalate, sempre se si usa lo yogurt 0% naturale e senza zuccheri. Poi lo completi con gli ingredienti di questa ricetta e avrai una proposta perfetta, indicata per insalate con pasta o, ad esempio, di derivazione greca o araba.
  • Condimento con olio di sesamo: Un semplice condimento che riscopre i sapori orientali. Salsa di soia, olio di sesamo e succo d'arancia.
  • Condimento di verdure: È una miscela che in alcuni luoghi si usa per accompagnare la carne e va benissimo con l'insalata verde. È composta da pomodoro, cipolla e un cucchiaio di olio e uno di aceto, oltre a qualche tocco speciale.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come preparare un condimento delizioso e sano per le tue insalate"

Commenti in Google+