Ricette di dessert e dolci arabi

Prodotti da forno e pasticceria araba

Le ricette di dessert e dolce arabi, come la gastronomia araba in generale, sono il risultato della confluenza di diverse culture, da cui emerge un prodotto finale, caratteristico e particolare, che distingue la confetteria e pasticceria araba, della cucina dolce del resto del mondo. Conosci le principali ricette di dessert, pasticcini e dolci arabi.

I dolci e pasticcini arabi sono deliziosi e molto nutritivi. È abituale che includano frutta secca come noci, pistacchi, arachidi e mandorle. Tra i suoi ingredienti, molte volte ci sono anche, formaggio o ricotta. Inoltre, abbondano le paste fritte, dolcificate con miele e aromatizzate con varie spezie, come le frittelle, torroni, marzapane e frutta candita. Da un'altra parte, la pasta filo e la pasta sfoglia sono praticamente immancabili in prodotti da forno e pasticceria araba.

A molte di queste ricette si attribuiscono delle proprietà per i suoi ingredienti, proprietà afrodisiache. In ogni caso, esistono varianti, a seconda delle zona interessata. Alcuni dolci marocchini sono preparati con un impasto base, chiamato corno di gazzella e in questi abbondano i datteri e il miele. Inoltre, tra i dolci turchi più conosciuti spiccano quelli come i baklava (pasta sfoglia con pistacchi e noci) e il kayasi (di frutta).

In generale, le ricette di pasticceria araba, sono state incorporate nella gastronomia iberica insieme a altre cucine come quella ebraica, dando posto a una pasticceria che si caratterizza per l'uso abbondante di condimenti e spezie come il cumino, coriandolo, noce moscata, cannella, uvetta, mandorle e miele. Questa pasticceria, include ricette come il "churro" e anche le aljojábanas (frittelle con miele e formaggio), passando per "los almohados" (specie di frittelle), il pane di fico, il "rosco morisco" o la "soyá" (torta di mandorle).

Alcune delle ricette di dessert e dolci arabi più tradizionali sono la Maskina, un dolce tipico, che consiste in una pasta coperta con molti frutti secchi e il Eish saraya, uno squisito dessert di pane, con sciroppo piccante e panna montata.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Ricette di dessert e dolci arabi"

Commenti in Google+