Le 10 migliori piante medicinali e i suoi utilizzi

A cosa servono le principali piante medicinali

Le erbe medicinali e piante curative costituiscono un'alternativa naturale ai farmaci convenzionali della medicina allopatica. Tra queste, le migliori piante medicinali si usano per il trattamento di vari problemi. Per questo motivo, può essere utile sapere a cosa servono le 10 principali.

Le piante medicinali si usano da tempi lontani per trattare una grande varietà di problemi di salute. Infatti, praticamente non c'è un sintomo o malattia frequente che non abbia un rimedio fitoterapico per il suo trattamento.

Infatti, molti farmaci si cercano e sintetizzano a patire dalle piante, che il sapere popolare ha diffuso con i suoi rimedi casalinghi. Nella loro composizione, alcune piante hanno una posizione privilegiata. Di seguito, trovi 10 delle migliori erbe medicinali e piante curative e il loro uso. Prendi nota di ognuna di esse, poiché possono risolvere il tuo problema la prossima volta che dovesse presentarsi.

  1. Aglio, forse il rimedio casalingo per eccellenza. Antisettico, fungicida, antiossidante, anti ipertensione, antireumatico e dimagrante; sono alcune delle molteplici proprietà attribuite a questo bulbo, immancabile nella cucina mediterranea.
  2. Il carciofo digestivo. Per le sue proprietà coleretiche, colagoghe, depurative e diuretiche possiede anche effetti epatoprotettori, ipotensivi, ipocolesterolemici, ipoglicemici e dimagranti.
  3. Aloe vera, sia per la salute che per la bellezza. L'aloe vera è usata soprattutto per i trattamenti di bellezza, per le sue eccellenti proprietà rigenerative e cicatrizzanti, insieme ai suoi benefici analgesici e antinfiammatori. Ma aiuta anche alla digestione.
  4. Alpiste, il seme che ogni giorno guadagna sempre più seguaci. Contro il diabete, il colesterolo e i chili di troppo, la sua popolarità cresce ogni giorno.
  5. Menta. Una delle piante aromatiche più popolari, possiede proprietà digestive, antisettiche e sedative.
    Plantas curativas
  6. Limone, un multiuso super efficace. I diversi usi del limone fanno di questo agrume un vero cavallo di battaglia per combattere la febbre, le macchie ribelli, e molti altri sintomi e disturbi.
  7. Camomilla, delizioso sollievo per il tuo malessere. Un classico tra le ricette della nonna è un digestivo leggero e piacevole.
  8. Rosmarino, il condimento per la buona salute. Un vero passe-partout non solo in cucina per aromatizzare le tue ricette, ma anche in fitoterapia per alleviare diversi tipi di disturbi.
  9. Timo, molto di più di un aroma per i tuoi piatti Non poteva mancare in questa piccola selezione. Come nel caso precedente, molto più di un condimento.
  10. Valeriana, un sedante naturale. Per le sue proprietà ansiolitiche, sedanti e rilassanti, la valeriana costituisce una buona pianta per concludere la serata e chiudere questa lista delle 10 migliori piante medicinali.

Quale di questi rimedi usi di solito?

Grafico dell'indagine: Quale di questi rimedi usi di solito?

Aglio

785/199

Carciofo

234/281

Aloe vera

390/196

Alpiste

177/270

Menta

434/113

Limone

617/58

Camomilla

546/73

Rosmarino

330/151

Timo

225/182

Valeriana

207/237

Quale latro rimedio casalingo usi spesso?




IMPORTANTE: La missione del "Le 10 migliori piante medicinali e i suoi utilizzi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

3 commenti in "Le 10 migliori piante medicinali e i suoi utilizzi"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Roberto ...

Il mondo è pieno di gente bizzarra. Cerchi le erbe/piante curative e ti ritrovi siti che sostituiscono l'aloe arborescens con l'aloe barbadensis. Omettono la pianta Noni e mi domando che razza di migliorie si possono ottenere acquistando da tali esseri viventi. Mi sembrano tutti degli anti-Padre. Eppure chi cura con l'aloe arborescens si chiama giusamente Padre Romano. Ci manca solo che invece di dire che le loro piante hanno proprietà anti-infiammatorie hanno invece proprietà anti-mafiatorie.

0

29 ago, 2013 - 23:23:07

Carmelo ...

Liquirizia

0

29 ott, 2016 - 23:37:20

jan lis ...

molto buono !

0

2 mar, 2017 - 18:04:44

Scrivi il tuo commento in "Le 10 migliori piante medicinali e i suoi utilizzi"

Commenti in Google+