Giacca facile e bella con quadrati di uncinetto

Come fare una giacca a uncinetto con i quadrati

Questa giacca disegnata per Patricia Flores Hübner, fatta a uncinetto a partire di quadrati non solo è molto facile, ma è anche molto bella. Impara come fare questa giacca con quadrati all’uncinetto. Non è spettacolare?

Condivido con voi come fare questa giacca facile e bella con quadrati all’uncinetto.

Giacca di quadrati tipo pizzo in filato di cotone molto fino

  • Confezionata con quadrati incrociati in cotone molto fino.
  • Si prende nelle parti davanti con nastri di organza dello stesso colore.

Per poter realizzare questa giacca necessiti fare una buona quantità di quadrati fatti a uncinetto con un filato in cotone molto fino.
La parte più elaborata della confezione di questo indumento è quello che giustifica il prezzo, oltre ad essere un disegno esclusivo.

Un'altra cosa che devi sapere è che purtroppo non puoi avere già pronti i quadrati, giacché si uniscono mentre si lavorano a uncinetto.

Veramente questa è la forma corretta di unire i quadrati sempre. Nello schema che segue, il quadrato si vede diverso perché è appena allungato, cioè, prende forma quando si unisce. Il lavoro va formando tutti gli archi di catenelle, non ti preoccupare.

Come fare i quadrati

  • Inizia a lavorare a uncinetto formando un anello di 5 catenelle che si chiudono con punto scivolato, dentro la quale lavorerai 24 punti interi nel primo giro. (il punto intero, è anche chiamato punto alto, segue il link se hai bisogno di sapere come si realizza)
  • Nel 2° giro lavora 2 punti interi sui 2 punti interi della fila precedente, i quali chiuderai insieme (i 2 alla volta). Poi fai 5 catenelle, tutto questo senza smettere di lavorare nessun punto della fila precedente.
  • Nel 3° giro lavora sugli archi 4 punti chiusi alla stessa volta, come quelli di prima e 5 catenelle.
  • Nel 4° giro lavora 4 punti interi, 7 catenelle e nuovamente 4 punti interi, tutto dentro lo stesso arco, per formare gli angoli, poi 5 catenelle e mezzo punto nel arco successivo.
  • Unisce un quadrato con l’altro, lavorando la metà dell’arco che corrispondi (2 catenelle), unendo al centro dell’arco dell’altro quadrato con punto scivolato e poi lavora gli altri 2 punti restanti.

Come fare il pizzo

  • Per fare questo pizzo o merletto lavora un giro di mezzo punto, riempiendo gli archi con 3 punti e 1 punto in ogni punto intero.
  • Nel seguente giro lavora gli archi di 5 catenelle incrociate con 2 mezzi punti, ognuno su 1 punto di base. Saltare 3 punti di base prima di realizzare i mezzi punti.
  • Nel seguente giro inizia arrivando con punto scivolato fino al centro di un arco, per fare “un mezzo punto, poi 2 catenelle e nel arco che segue lavorare 4 punti interi separati da 1 catenella, poi 2 catenelle e nell’arco successivo ….*ripeti da * a*.

Così resta finita questa bellissima giacca.
Non è splendida?
Puoi variare questa giacca, sostituendo i merletti. Esistono molti modi facili di fare merletti a uncinetto.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Giacca facile e bella con quadrati di uncinetto"

Commenti in Google+