Coperta a maglia a quadri e altri lavori cuciti all'uncinetto
Tutorial per cucire diversi modelli di coperte a maglia
Le coperte sono dei lavori molto belli e semplici da fare a maglia. Patty Hübner condivide diversi modelli e puoi scegliere quello che preferisci. Non te li perdere! Sono bellissimi! :)
Ti piacciono le coperte cucite a maglia? A me sono sempre piaciute, ma pensavo fosse più complicato farle. Mi sbagliavo. Con le spiegazioni di Patty Hübner, esperta di cucito a maglia ho potuto cucire con l'uncinetto la mia prima coperta. Ed è venuta bellissima!
Per questo oggi parliamo con Patty, per farti vedere questi tutorial. Di sicuro, troverai qualcosa da cucire per avere la coperta che ti serve. Eccoli.
Ma prima di passare al tutorial di ognuna, considera il modo corretto per cucire qualsiasi coperta:
- Per iniziare, cuci tutta la coperta nello stesso verso, quindi tutto in verso orizzontale.
- Una volta finita, fai il contorno. Generalmente sono una o varie file di punto intero cucite normalmente o con punto allungato, alzando 1 o 2 punti e con due catenelle di separazione ogni due punti.
- Alla fine, cuci il merletto, dopo il contorno.
Come fare una copertina a maglia per la culla di un bebè
Il punto centrale della copertina è fatto a "bastoncini" e il bordo a maglia in modo semplice.
- Visto che il tessuto del punto centrale rimarrà un po' aperto ai bordi, devi ridurre o aggiustare un po' la prima fila (dove passerà il contorno), quindi inizia saltando un punto base.
- Per far in modo che sia più ariosa, cuci la seconda fila con 2 punti interi in ogni punto base.
- Nelle successive 3 file cuci 1 punto intero su ogni punto della fila anteriore.
- Nell'ultima fila cuci 1 punto intero, 3 catenelle, 1 mezzo punto e 3 catenelle
Punto centrale
Prima di cucire il punto centrale, cuci una fila con punto intero semplice, così alla fine, prima di fare la decorazione del borda, cuci anche una fila a punto intero. È molto semplice, praticamente si eseguono in due passaggi o due file:
- Prima fila: cuci 3 punti interi su 3 punti di base rispettivamente, fai 3 catenelle e salta 1 punto base e cuci 1 mezzo punto nel successivo. Poi fai 3 catenelle e salta 1 punto base. Ripeti per tutta la fila.
- Seconda fila: cuci gruppi da 5 punti interi separati tra loro da 1 catenella. Ovvero, cuci 3 punti interi su 3 punti interi della fila precedente, e 1 punto in più su ogni lato (1 punto su ogni gruppo di catenella della fila precedente). Cuci così: *1 punto intero sul primo gruppo di catenella e 3 punti interi sui 3 punti interi della fila precedente e finisci questo gruppo da 5 con 1 punto intero sul successivo gruppo di catenella, 1 catenella* e ripeti da *a*.
Pizzo del bordo
Prima di tutto cuci su tutto il bordo:
- Prima fila: cuci 2 file di punti interi separati da 1 catenella, saltando 1 punto base.
- Seconda fila: cuci 1 punto intero su un punto della fila precedente. Fai 1 catenella e salta il punto successivo.
- Terza fila: cuci 1 punto intero su ogni punto della fila precedente e un altro in ogni catenella, così non lasci spazi liberi.
- Quarta e quinta fila: ripeti la prima e la seconda nello stesso ordine.
Per fare il bordo cuci come nel grafico. Per finire, cuci 1 mezzo punto, 7 catenelle libere, 1 mezzo punto sulla terza catenella (ritornare indietro) e infine per formare un arco, 2 catenelle che recuperiamo con 1 mezzo punto su un punto intero della fila precedente.
Coperta multi colore passo per passo
Come vedi, si tratta di una coperta cucita con punto intero con fili di diverso colore.
Il materiale è filo 100% acrilico. Questo tipo di materiale ha colori molto belli e soprattutto resistenti, che tollerano molti lavaggi, senza stingere. Senza dubbio, dipenderà dai colori utilizzati.
Cuci 3 file con punto intero combinate con 3 file di mezzo punto per ogni colore, ovvero, una fila di punto intero e una fila a mezzo punto. Sia sul bordo superiore che in quello inferiore si combinano allo stesso modo, ma con solo 1 fila di ogni punto per ogni colore.
Per sistemare i fiocchi, cuci prima in questo caso in beige come segue:
- Una fila a mezzo punto, salta un punto e cuci 2 catenelle ogni mezzo punto.
- Nella fila successiva, 2 punti interi nelle catenelle che separano i mezzi punti della fila precedente e poi 1 o 2 catenelle per saltare all'altro spazio.
- Nella fila successiva ripeti la prima fila, cuci il mezzo punto nella catenella di separazione.
- Infine, applica i fiocchi formati da 6 strisce di filo dello stesso colore. I fiocchi si applicano saltando un punto di base.
Istruzioni per fare una coperta a quadri
Questa coperta è confezionata con dischi combinati di due colori: blu e grigio. Il bordo è fatto di stoffa. Come si fa? Molto semplice! Guarda l'immagine. Si vede subito che ogni disco è cucito totalmente a punto intero e con due catenelle segnando ogni angolo.
Se vuoi conservare questo tutorial per fare coperte cucite a maglia, stampalo o scaricalo in PDF. In questo modo, potrai vederlo più tardi.
Stampa questo tutorial passo per passo! * Scaricalo in PDF!
Hai già cucito la tua coperta a maglia? Se ancora no, provaci! Non è difficile.
Scrivi il tuo commento in "Coperta a maglia a quadri e altri lavori cuciti all'uncinetto"