Lavoro di uncinetto con forcella

Lavorare a uncinetto con forcella

Questo tipo di lavoro di uncinetto, utilizza oltre all’ago tradizionale da uncinetto, uno strumento a forma di U, chiamato forcella. È una variante del lavoro a uncinetto, nella quale si possono utilizzare filo di cotone o lana, dello spessore che vuoi. Eva Maria Torres ti spiega come fare.

Gli strumenti sono delle forcelle a forma di U, oltre all’ago tradizionale da uncinetto.

Si può lavorare con filo di cotone o lana, dello spessore che vogliamo.

I punti utilizzati sono il punto basso, mezzo punto o punto alto. E d’accordo al numero di punti lavorati per giro così resterà la trama di fitta rette.

S’inizia con un nodo scorrevole, come se facessimo una catenella, si porta l’ago da davanti a dietro sul braccio destro della forcella.

Sostenere il nodo tra il pollice e il dito medio della mano sinistra.

Prendete il filo e fattelo passare attraverso l’anello dell'uncinetto.



Passa l’uncinetto tra le due braccia di dietro e gira la forcella da destra a sinistra in modo che il punto avvolga l’altro braccio, adesso a destra.

Metti l’uncinetto da giù in su nel punto precedente del lato sinistro, prendi il punto, toglie un anello, chiudi i due anelli dell’uncinetto.
Torna a portare l’uncinetto dietro e gira la forcella da destra a sinistra. Prendi il punto precedente del lato sinistro e lavora 1 punto basso.

Continua lavorando così fino ad arrivare alla parte della forcella. Si farà scivolare la striscia in giù, tranne gli ultimi due giri, lasciando spazio per continuare a lavorare.

Puoi trovare più tutorial per lavori a uncinetto in:

  • Punti di uncinetto
  • Lavori a uncinetto

2 commenti in "Lavoro di uncinetto con forcella"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

miriam p. ...

Il lavoro a forcella è bellissimo, una delle tantissime meraviglie ottenute con l'uso dell'uncinetto che, a mio parere, rimane uno degli strumenti più versatili del panorama della manualità,con poco si riesce a realizzare qualcosa che può davvero stupire...grazie

0

5 mag, 2013 - 13:42:59

vittoria ...

il lavoro a forcella è meraviglioso , io lo faccio, e un po impegnativo ma quando finisci il lavoro sei appagata al cento per cento.

0

2 ott, 2013 - 14:34:09

Scrivi il tuo commento in "Lavoro di uncinetto con forcella"

Commenti in Google+