Lavoro di uncinetto con forcella
Lavorare a uncinetto con forcella
Questo tipo di lavoro di uncinetto, utilizza oltre all’ago tradizionale da uncinetto, uno strumento a forma di U, chiamato forcella. È una variante del lavoro a uncinetto, nella quale si possono utilizzare filo di cotone o lana, dello spessore che vuoi. Eva Maria Torres ti spiega come fare.
Gli strumenti sono delle forcelle a forma di U, oltre all’ago tradizionale da uncinetto.
Si può lavorare con filo di cotone o lana, dello spessore che vogliamo.
I punti utilizzati sono il punto basso, mezzo punto o punto alto. E d’accordo al numero di punti lavorati per giro così resterà la trama di fitta rette.
S’inizia con un nodo scorrevole, come se facessimo una catenella, si porta l’ago da davanti a dietro sul braccio destro della forcella.
Sostenere il nodo tra il pollice e il dito medio della mano sinistra.
Prendete il filo e fattelo passare attraverso l’anello dell'uncinetto.
Passa l’uncinetto tra le due braccia di dietro e gira la forcella da destra a sinistra in modo che il punto avvolga l’altro braccio, adesso a destra.
Metti l’uncinetto da giù in su nel punto precedente del lato sinistro, prendi il punto, toglie un anello, chiudi i due anelli dell’uncinetto.
Torna a portare l’uncinetto dietro e gira la forcella da destra a sinistra. Prendi il punto precedente del lato sinistro e lavora 1 punto basso.
Continua lavorando così fino ad arrivare alla parte della forcella. Si farà scivolare la striscia in giù, tranne gli ultimi due giri, lasciando spazio per continuare a lavorare.
Puoi trovare più tutorial per lavori a uncinetto in:
- Punti di uncinetto
- Lavori a uncinetto
Scrivi il tuo commento in "Lavoro di uncinetto con forcella"