Come avere cura della pelle dopo i 40
Un momento ideale per sentirti bella
Se stai entrando nella soglia dei 40 e non sai come fare perché la tua pelle si veda sempre più bella e radiosa? Allora non dovresti lasciar passare questi interessanti consigli di Ana Isabel Andrés.
Con il passo del tempo la nostra pelle riflessa tutto il vissuto, le linee di espressione al ridere sono strade che abbiamo attraversato e segni che non possiamo cancellare, la pelle sana e ben curata è bella a qualsiasi età, bisogna solo prestarle le cure adeguate. Per questo, non fare a meno di approfittare di quest’articolo di Ana Isabel Andrés, perfetto per quelle persone che sono intorno ai 40 anni di età.
COME INVECCHIA LA NOSTRA PELLE
L’invecchiamento della pelle è un processo fisiologico inevitabile che è programmato geneticamente in ogni individuo e dipende della produzione ormonale, che va diminuendo progressivamente.
Inoltre esistono una serie di fattori esterni che accelerano l’invecchiamento, sui quali puoi agire per ritardarli al massimo, come lo stress, le abitudini alimentarie, l’inquinamento, il consumo di tabacco, alcol e medicinali. Anche l’esposizione a fattori climatologici esterni (freddo, sole, vento o umidità).
CURE IMPRESCINDIBILI
Le cure che puoi apportare alla pelle invecchiata sono fondamentali per mantenerla nutrita e in uno stato salutabile. Principalmente sono pensati per evitare la perdita d’acqua, rinforzare l’epidermide, favorire la microcircolazione, palliare la perdita di untuosità nel tessuto lipidico e migliorare il rilievo cutaneo.
A continuazione ti dirò le cure basiche necessarie:
- Alla mattina: Lavati il viso con acqua fredda e un sapone per il viso delicato. A continuazione applica una crema di giorno antirughe ricca in olio di rosa mosqueta, germe di grano, estratto di coda di cavallo e centella asiatica e procura di evitare creme con derivati petrochimici.
Una volta assorbita, applica una crema con protezione solare in caso fosse necessaria (se la pelle va a essere esposta al sole o si c’è sei suscettibile alla comparsa di macchie), evita i filtri chimici. Se utilizzi trucco procura che sia naturale e non occlusivo.
- Alla sera: Anche se non ti sei truccata, la pulizia è imprescindibile per eliminare resti di grasso, sudore e particole di polvere che si accumulano durante il giorno. Per questo sceglie un latte detergente fluido senza silicone e rimuovilo con un pezzo di cotone o una spugna umida.
Dopo con tocchi leggeri applica un tonico speciale per pelli mature che contenga acqua di rose, fiori d’arancio o azulene e quando si sia assorbita mettiti una crema nutritiva di notte o un siero ricco in oli vegetali di argan, sesamo o jojoba e stendilo sul viso, collo e scolatura.
Una volta al mese realizza un’esfoliazione molto leggera e applica una maschera fai da te: mescola due cucchiai di olio di germe di grano, con due di jojoba, due cucchiai di gel di aloe vera, 10 gocce di olio essenziale di rosa e la quantità necessaria di farina di avena per ottenere una consistenza omogenea. Applica sul viso, collo e scolatura e rimuovila con acqua tiepida dopo mezz’ora.
Scrivi il tuo commento in "Come avere cura della pelle dopo i 40"