Composizione chimica del burro di karité

Principi attivi del burro di karité

Il burro di karité è un prodotto naturale con molte proprietà per la pelle. Questi benefici dipendono dai principi attivi che possiede, per questo è importante conoscere la sua composizione chimica.

Sono molti i prodotti naturali che beneficiano la pelle, le mucose e i capelli, non solo perché offrono benefici terapeutici, ma anche perché li abbelliscono in maniera naturale.

Il burro di karité si ottiene dal frutto dell'albero il cui nome scientifico è Vitellaria Paradoxa. Questi frutti apportano i principi nutritivi e attivi che poi vanno nel prodotto.

Il burro di karité è composto per la maggior parte da trigliceridi, e una parte da insaponificabili (alcool triptenici, idrocarburi insaturi e fitosteroli), e nella parte insaponificabile, i componenti principali sono il lupeolo, brasseolo, alfa e beta amyrina e parkeolo. Tra gli idrocarburi, il più importante è il kariteno.

Questi sono i gruppi di principi attivi più importanti, ed è anche interessante conoscere in dettaglio la composizione chimica del burro di Karité.

Composizione chimica del burro di karité

  • Acido palmitico (2-6%)
  • Acido stearico (15-25%)
  • Acido oleico (60-70%)
  • Acido linolenico (5-15%)
  • Acido linolenico (1%)
  • Steroli: spinasterolo e delta7 estigmasterolo.
  • Altre sostanze: flavonoidi.

La parte di lipidi favorisce la stabilizzazione della funzione di barriera del mantello idrolipidico (miscela di sudore e sebo che ricopre la parte esterna dell'epidermide).

Conoscere questo dettaglio di acidi grassi, steroli e altre sostanze è importante epr capire perché il burro di karité è ideale da usare in vari trattamenti di bellezza, come ad esempio per eliminare le smagliature, le rughe o idratare i capelli.

manteca de karité

Inoltre, questi composti naturali sono ideali per combattere la secchezza delle pelle o per trattare disturbi come l'acne.

Per capire tutte le proprietà cosmetiche e terapeutiche del burro di karité, è importante conoscere questi principi attivi. Inoltre, grazie ad essi, il burro di karité è un ingrediente importante tra i vari prodotti cosmetici come matite epr le labbra, creme antirughe o protezioni solari.

Sapevi che il burro di karité contiene composti essenziali?

Grafico dell'indagine: Sapevi che il burro di karité contiene composti essenziali?

21

No

26

Conosci altri prodotti simili al burro di karité?




IMPORTANTE: La missione del "Composizione chimica del burro di karité" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Composizione chimica del burro di karité"

Commenti in Google+