Esercizi per rinforzare la schiena

Esercizi per persone con problemi lombari

Le persone che di solito soffrono di problemi lombari, sapranno bene che non è semplice per loro praticare qualsiasi tipo di esercizio. Ma in ogni caso possono realizzare sport e praticare anche dei movimenti concreti per rinforzare la schiena e gli addominali.

I problemi lombari sono spesso un impedimento per chi pratica sport. Ma questi esercizi per rinforzare la schiena e gli addominali possono servire sia per il torso che per migliorare la postura ed evitare questo tipo di problemi.

L'esercizio della rotazione del tronco inferiore può essere molto interessante per i tuoi problemi. Si esegue nel seguente modo:

  • Stenditi a pancia in su, con le ginocchia flesse e i piedi che toccano il pavimento. Tendi i muscoli addominali e premi con la schiena sul pavimento.
  • Mantieni le spalle sul pavimento, mentre giri leggermente le gambe in modo circolare prima da un lato e poi d'altro, ripetendo da 10 a 20 volte e aumentando la difficoltà con la pratica.

Un'altra interessante opzione per rinforzare i muscoli lombari e anche la zona addominale è fare flessioni addominali parziali. Per questo devi:

  • Distenditi di schiena con le ginocchia flesse e la pianta dei piedi sul pavimento. Contrai i muscoli addominali e premi con la schiena sul pavimento.
  • Poi piega il collo per toccare con il mento sul petto. Con le mani tese in avanti, piega la parte superiore del corpo verso avanti finché le spalle si alzano dal pavimento.
  • Mantieni la posizione tre secondi, ritorna alla posizione iniziale. Esegui tre serie da dieci ripetizioni ognuna e aumenta con il tempo.

Le persone che soffrono di problemi alla schiena e vogliono rinforzare altre parti del corpo, oltre alla zona lombare, possono scegliere degli sport tradizionali. Il nuoto è perfetto per il lavoro di tutta la muscolatura; camminare, correre leggermente o andare in bici possono anche essere perfetti.

Le persone che di solito soffrono di problemi lombari, sapranno bene che non è semplice per loro praticare qualsiasi tipo di esercizio. Ma in ogni caso possono realizzare sport e praticare anche dei movimenti concreti per rinforzare la schiena e gli addominali. Questo le favorirà per migliorare la postura.


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi per rinforzare la schiena" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

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