Esercizi per ridurre la pancia

Esercizi per ridurre la pancia

Oltre alle diete e all'alimentazione, uno dei metodi migliori per perdere peso è fare esercizio. L'attività fisica è fondamentale se si vuole perdere peso. Qui trovi alcuni esercizi per ridurre la pancia, ideali per quelli che vogliono perdere i chili di troppo nella zona addominale. Sono facili da fare e puoi farli comodamente a casa tua.

Per fortuna, ci sono tantissimi esercizi che puoi fare per eliminare quei chili di troppo che si depositano nella zona addominale. È risaputo che l'ideale è abbinare l'attività fisica a una alimentazione adeguata.

Visto che l'attività fisica è uno dei migliori metodi per perdere peso, puoi provare questo esercizio, conosciuto col nome di "bicicletta". È particolarmente indicato per far lavorare la zona degli addominali.

  • Stenditi sulla schiena sul pavimento e intreccia le dita dietro la testa.
  • Porta le ginocchia al petto e solleva le scapole senza tirare dal collo.
  • Poi fletti la gamba sinistra per formare un angolo di 45 gradi e contemporaneamente piega il busto verso destra, portando il gomito sinistro verso il ginocchio destro.
  • Cambia lato, portando il gomito destro verso il ginocchio sinistro.
  • Continua ad alternare, eseguendo questo movimento simile a quello che si fa quando si pedala in bicicletta, per dodici o sedici volte.

Puoi anche provare un altro esercizio chiamato "la sedia del capitano". Questo è ideale per ridurre la pancia. È ottimo per gli addominali retti e obliqui.

  • Siediti su una sedia e tieniti ai braccioli per stabilizzare la parte superiore del corpo.
  • Premi la schiena contro lo schienale e contrai gli addominali in modo da sollevare le gambe. Dopo aver sollevato le gambe, porta le ginocchia verso il petto. Non piegare la schiena e ricordati di respirare normalmente.
  • Abbassa le gambe lentamente e ripetilo 12 o 16 volte.

Anche quest'ultimo esercizio ti sarà molto utile per ridurre la pancia. Si chiama esercizio con la "palla svizzera" ed è ideale per tonificare gli addominali retti.

  • Siediti su una palla terapeutica in modo che rimanga sotto la parte centrale della schiena.
  • Incrocia le braccia sul petto o mettile dietro la testa, come preferisci.
  • Contrai gli addominali in modo da staccare il torso dalla palla, spingendo la parte inferiore della cassa toracica verso il fianco. Quando ti contrai, mantieni la palla ferma (non girare).
  • Torna lentamente alla posizione di partenza, rilassando gli addominali.
  • Ripetilo almeno 12 o 16 volte.

Nonostante alcuni studi sostengano che la dieta abbinata all'attività fisica non sia la soluzione migliore per perdere peso, se vuoi ridurre il grasso addominale devi necessariamente fare esercizi per gli addominali. Inoltre, anche se puoi trovare tantissimi consigli e trucchi per avere un ventre piatto, indubbiamente la dieta e l'attività fisica sono fondamentali per uno stile di vita sano.


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