Gambe forti, equilibrio e salute

Esercizi di rafforzamento per le gambe

Le gambe, veri pilastri del corpo, sono a volte sottovalutate nei programmi di attività fisica e salute. Le gambe conferiscono equilibrio, forza, verticalità e possibilità di movimento. Mantenerle in buono stato è un dovere immancabile nel tuo obiettivo di mantenere la salute.

Spesso si trascurano gli esercizi per rafforzare le gambe dando maggior importanza ad altri gruppi muscolari.

Tuttavia, rappresentano la maggior parte della superficie muscolare, poiché le membra inferiori possiedono grandi masse muscolari.

Questa caratteristica fa' sì che consumino una grande quantità di calorie durante l'esercizio, permettendoti di eliminare i grassi rapidamente.

Anche la forza viene trasmessa attraverso di esse, e quasi tutti i movimenti sportivi sono condizionati dal grado di forza delle gambe. Un grande drive nel tennis o un lancio nel basket sono solo possibili con delle gambe forti e stabili.

Esercizi di forza per le gambe

  • Piegamenti

    In piedi. Separa le gambe a larghezza spalle con le punte leggermente in fuori. Tronco dritto. Inspira mente pieghi le ginocchia portando i fianchi verso il basso e indietro, come se dovessi sederti su una panchina. Ritorna espirando.

  • Affondo

    In piedi. Metti un piede davanti e quello dietro con il tallone alzato. Tronco dritto. Abbassa i fianchi con la schiena più dritta possibile, mentre inspiri. Alzati espirando. è importante in tutti gli esercizi che il ginocchio, nel momento della flessione, sia volto verso il pollice del piede e non superi la linea verticale dello stesso.

  • Piegamenti con una gamba

    In piedi. Alza una gamba rimanendo in equilibrio sull'altra. Piega il ginocchio abbassando i fianchi fino a dove riesci. Alzati espirando. Qui il tronco lo dovrai necessariamente inclinare verso avanti per mantenere l'equilibrio.

  • Falcate

    In piedi. Cammina facendo delle falcate co una flessione profonda delle ginocchia. La tecnica è uguale all'affondo, ma qui devi spostarti nello spazio.

  • Piegamenti con salto

    La stessa posizione iniziale dei piegamenti, ma quando sali dopo la flessione, fai un salto in alto e ricadi nella posizione iniziale. Questo esercizio aumenta molto l'intensità, quindi si deve fare in poche ripetizioni.

Ricorda sempre di fare uno stiramento prima e dopo ogni attività fisica, soprattutto se hai fatto esercizio per le gambe.


IMPORTANTE: La missione del "Gambe forti, equilibrio e salute" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

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