Programma di esercizi di stiramento

Esercizi per allungare i muscoli

I muscoli devono essere allungati, e non solo quando ti svegli la mattina. Gli esercizi di stiramento devono far parte di un programma di allenamento nella stessa proporzione delle attività di forza o aerobiche, visto che lo stiramento ossigena, rilassa e accelera il processo di recupero.

Prima di iniziare un'attività, riscaldati con alcune rotazioni delle articolazioni. Ciò consente di innalzare la temperatura corporea e quindi aumentare l'irrigazione sanguigna, attivando il muscolo.

Importante! mantieni la posizione di stiramento almeno tra i 15 secondi e 1 minuto.

Programma di esercizi di stiramento

  • Scuoti le braccia come se ti stessi asciugando le mani, poi le gambe, ben rilassate.
  • Metti le mani dietro la nuca, chiudi i gomiti e fai una lieve pressione portando il mento fino al petto, per stirare la colonna cervicale.
  • In piedi, separa le gambe una volta e mezza la larghezza delle spalle, piedi paralleli, alza le braccia tese sulla testa, guarda le mani, il tronco diritto, non piegare la schiena; fletti il tronco svendendo e portando la testa tra le gambe, mentre prendi con le mani le ginocchia, mantieni la posizione iniziale.
  • Ritorna alla posizione iniziale, metti una mano sulla vita, le gambe tese, l'altro braccio sulla testa e fletti lateralmente il tronco, ripeti dall'altra parte.
  • In piedi con le gambe unite, fletti un ginocchio portandolo verso il gluteo e prendi la caviglia con la mano dello stesso lato, per aumentare lo stiramento. Ripeti dall'altro lato.
  • Seduto, con le gambe unite e tese, attiva gli addominali portando l'ombelico verso dentro, il tronco dritto, tenendo come punto di riferimento il petto, rivolgilo verso i piedi, prendi con le mani delle gambe o le caviglie per mantenere lo stiramento.

Ti forniamo alcuni esempi di allungamento che puoi svolgere in qualunque momento, prova a realizzarli sempre poiché contribuiscono a farti sentire meglio ogni giorno.

Inoltre, ti possono interessare:


IMPORTANTE: La missione del "Programma di esercizi di stiramento" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Programma di esercizi di stiramento"

Commenti in Google+