Programma di riscaldamento per bambini

Ginnastica di preriscaldamento infantile

Ai bambini piace giocare per connettersi con il mondo reale e poterlo rappresentare; questa loro caratteristica permette di realizzare dei programmi di riscaldamento in modo ludico, e così senza rendersene conto, faranno ginnastica di riscaldamento per poi praticare il loro sport preferito.

Anche se i bambini hanno bisogno dal punto di vista fisiologico di poco riscaldamento, questo è importante dal punto di vista psicologico e attitudinale, perché li prepara ad un'attività più esigente, in cui avranno bisogno di attenzione.

In realtà i bambini non hanno bisogno di riscaldarsi come un adulto, perché hanno minor rischio di lesioni, in quanto possiedono una mobilità maggiore, tuttavia un programma preventivo per l'attività da svolgere lo aiuterà a sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, poiché si sono visti spesso casi di stiramento della schiena e della parte posteriore delle gambe.

Programma di riscaldamento per bambini:

  • Correre ovunque, cercando spazi liberi, dove non ci sia nessuno che stia correndo. Quest'attività obbliga a cambiare direzione e senso di marcia.
  • A due, correre dietro ad un compagno ad un metro di distanza.
  • Correre ovunque, quando trovi una linea a terra, saltala.
  • Correre, dopo 15 o 20 passi, tocca a terra con due mani e poi salta.
  • Come sopra, ma invece di saltare, mettiti a quattro zampe, appoggiando piedi e mani, fai cinque passi in questa posizione, quando finisci, continua a correre e ripeti.
  • A schiena a terra, prendi le gambe con le braccia, forma una palla, rimani appoggiato solo con la schiena a terra.
  • A coppie, seduti uno di fronte all'altro, con le gambe unite e tese, prendere una palla con le braccia tese sulla testa, e piegando il tronco passarla nelle mani del compagno senza piegare le ginocchia.

Questi esercizi se presentati in modo di gioco, faranno lavorare al bambino diverse qualità fisiche e si prepari a giocare il suo sport preferito senza annoiarsi, inoltre lo farà concentrare per praticare un'attività più esigente.


IMPORTANTE: La missione del "Programma di riscaldamento per bambini" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Programma di riscaldamento per bambini"

Commenti in Google+