Esercizi per migliorare la postura del corpo

Come migliorare la postura con esercizi

Sono molti i benefici della pratica regolare dell'attività fisica sui vari sistemi del corpo umano. Forse gli esercizi meno praticati sono quelli per migliorare la postura corporea, molto importanti visto il loro impatto diretto e positivo di una corretta postura sulla salute generale.

La postura è il corretto allineamento ed equilibrio dei vari segmenti del corpo. È un concetto dinamico che corrisponde all'esecuzione armonica, fluida, controllata ed efficace di un determinato movimento.

Nel mantenimento della postura agiscono i muscoli in modo intermittente con pulsioni, ma in modo continuo; se fosse così, si produrrebbe una fibrosi che lo farebbe degenerare e perderebbe la sua capacità di contrattura.

Per questo, per sviluppare delle abitudini posturali corrette, dobbiamo lavorare sia sul rafforzamento che sul rilassamento, stiramento e percezione muscolare.

Come migliorare la postura con l'esercizio

C'è una catena muscolare dritta posteriore responsabile dello stare eretti, che spesso è contratta e causa dolori alla zona lombare, principalmente

  • In piedi, contro il muro, i piedi separati alla larghezza delle spalle.
    • Prova a far toccare tutta la schiena e la nuca sulla parete, con la maggior quantità di contatto possibile, spingi i piedi in avanti, allontanandoli, l'importante è che la schiena sia dritta ed allineata.
    • Rimani in questa postura per almeno un minuto sentendo la tensione e prova a rilassarti, respira profondamente e con ritmo.
  • Distenditi a pancia in su
    • Porta il mento fino al petto, le gambe alzate e flesse a 90°, le ginocchia all'altezza dei fianchi, alza il tronco staccando la spalle dal suolo e metti le mani sulle cosce.
    • In questa posizione spingi con le mani sulle cosce e allo stesso tempo fai forza con le gambe in senso contrario, rimanendo nella posizione iniziale. Dovresti sentire il lavoro degli addominali, mentre la catena muscolare posteriore si stira, mantieni per 3 o 4 secondi. Scendi e ripeti di nuovo.
  • Adesso continua a pancia in su, le gambe alzate a 90° con le ginocchia attaccate, le braccia incrociate con le palme verso l'alto, il mento leggermente verso il petto, come se stessi sostenendo una pallina da tennis.
    • È importante che nella posizione iniziale gli addominali siano contratti, con l'ombelico verso dentro, questo protegge la schiena.
    • Porta le gambe verso il petto, senza abbassare le ginocchia dalla linea dei fianchi e, ancora più importante, senza separarle, se succede ritorna al centro. Quando abbassi le gambe, espira, quando ritorni alla posizione iniziale, prendi aria, ripeti 8 volte per lato.

Lavora lentamente, con sicurezza e controllo, interrompi l'attività se senti dolore. Non dimenticare che con questi esercizi non solo si stira e rafforza la muscolatura, ma si acquisisce anche la percezione del proprio corpo, per avere la possibilità di migliorare la tua postura corporea.


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi per migliorare la postura del corpo" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi per migliorare la postura del corpo"

Commenti in Google+