Esercizi per l'ernia discale

Esercizi per l'ernia del disco

L'ernia del disco è una patologia della colonna vertebrale, causata dallo spostamento del disco intervertebrale che comprime la radice nervosa provocando lesioni neurologiche. Gli esercizi contribuiscono e fanno parte del trattamento di questa patologia, sofferta da molte persone.

Il trattamento con esercizi dell'ernia del disco, dev'essere eseguito dopo la fase acuta di dolore, mai prima.

Nell'ernia del disco, il riposo a letto non può durare più di due o tre giorni, secondo la maggioranza degli specialisti.

Il programma di esercizi dovrebbe essere controllato da un fisioterapista, la cui osservazione esperta è necessaria per determinare quando passare al livello superiore del programma.

  1. La prima tappa dell'attività si deve realizzare con esercizi aerobici, il più consigliato è camminare, in quanto è possibile controllare il movimento e minimizzare la pressione del disco, grazie all'impatto contro il suolo.

    Poi bisogna iniziare con esercizi di stiramento delle gambe e molto leggermente della zona lombare. Bisogna evitare la flessione del tronco da seduti o da in piedi con le gambe tese, in quanto è lì che il disco subisce la maggior pressione.

    Esempio di stiramento

    Con la schiena a terra. Flettere una gamba con il piede contro il suolo. Alzare l'altra in semi flessione, aiutandoti con le braccia, alzare leggermente il ginocchio verso il petto. Alza anche lievemente la testa.

  2. La seconda fase, consiste nell'aumentare il lavoro aerobico, imparare le posture per alzare i pesi e iniziare esercizi di forza isometrica.
  3. La terza fase, inizia dopo l'ottava settimana fino alla 12, e bisogna continuare per tutta la vita, come prevenzione. In questa fase, si fanno esercizi di stabilizzazione lombare, di forza, di flessibilità e aerobici, ampliando la gamma di possibilità.

È importante mantenere la capacità di contrazione, la flessibilità lombare, la forza addominale e il tono muscolare generale.


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi per l'ernia discale" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi per l'ernia discale"

Commenti in Google+