Esercizi di rilassamento per bambini

Esercizi di rilassamento infantile

Il rilassamento è un'attività molto importante sia per gli adulti che per i bambini, soprattutto in un'epoca in cui ci sono tanti stimoli visivi e uditivi. Gli esercizi di rilassamento infantile costituiscono una sana abitudine che i bambini possono imparare sin da piccoli.

In un mondo in cui ci sono troppi stimoli di ogni tipo, insegnare ai bambini degli esercizi di rilassamento da includere nelle loro abitudini di vita poterà loro benefici nello sviluppo del loro vero potenziale e rendimento intellettuale e fisico.

È importante:

  • che il bambino capisca che il rilassarsi non è un gioco, ma un'attività che lo aiuterà.
  • Dare semplici istruzioni.
  • Rinforzare le spiegazioni con gesti che il bambino possa imitare.
  • Che l'ambiente sia comodo, ventilato e luminoso.

Esercizi di rilassamento per bambini:

  • Respirazione: prendere aria e portarla nell'addome fino a gonfiarlo, contare fino a tre es espellere l'aria contando di nuovo fino a tre.
  • Lo stesso esercizio, ma mettendo le mani sull'addome per sentire che si espande e contrae.
  • Tensione-Rilassamento: seduto su una sedia, stendere le gambe, contare fino a cinque e rilassarle portandole nella posizione iniziale. Si può fare la stessa cosa stirando diverse parti del corpo.
  • Disteso: di schiena, tendere tutto il corpo insieme, contare fino a cinque, rilassare tutto il corpo fino a sentire che si sprofonda.

I bambini hanno una forte immaginazione, se segui bene le istruzioni verbali, avrai belle sorprese negli esercizi e molti risultati.

Trovi altre informazioni in:


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi di rilassamento per bambini" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi di rilassamento per bambini"

Commenti in Google+