Che cos'è l'espressione corporea

Definizione di espressione corporea

L'espressione corporea è una disciplina che usa il linguaggio del corpo come modo di comunicazione e manifestazione del cosciente e inconscio dell'uomo. Si ritiene che tra il 60-70% del linguaggio non verbale si realizzi con i gesti, gli sguardi, le posture o varie espressioni.

L'espressione corporea, come disciplina educativa fu creata e resa ufficiale da Patricia Stokoe negli anni sessanta. Il concetto basico è la danza libera, ma in modo più generale si tratta di ogni manifestazione del corpo, con l'uso del movimento come mezzo espressivo.

Il movimento non si limita all'esecuzione stereotipata di un esercizio fisico, ma è l'espressione del corpo in ogni livello di condotta: psicomotrice, socio-affettiva e cognitiva.

Definizione di espressione corporea

L'espressione corporea come metodo e tecnica espressiva, integra e formalizza le attività corporee che possono avere vari scopi, ma che superano il risultato sportivo o immediato, come il miglioramento della forza o la flessibilità.

L'espressione corporea è un tipo di linguaggio non verbale, che prova a dimostrare stati, emozioni, sentimenti, pensieri, giudizi, valori e ogni elemento che costituisce la cultura della persona.

Il modo per migliorare questo linguaggio è attraverso attività che propongono il lavoro di percezione, coscienza del corpo e abilità comunicative diverse. Per questo motivo, si tratta in pratica di un avvicinamento alla danza, ma come lavoro del corpo e non come modo di acquisire diverse posture, proprie della danza classica.

Ma il concetto si è ampliato fino ad includere tutte le discipline che usano il corpo e il movimento come strumento per conoscersi, sentirsi e manifestarsi, consentendo lo sviluppo di capacità fisiche, emotive, creative, sociali, e contribuendo allo sviluppo integrale della persona.


IMPORTANTE: La missione del "Che cos'è l'espressione corporea" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Che cos'è l'espressione corporea"

Commenti in Google+