Esercizi di ginnastica aerobica

Programma di esercizi aerobici per stare in forma

L'estetica, la bellezza e l'attività fisica sono collegati; quando svolgi degli esercizi di ginnastica aerobica non solo aumenti l'efficacia del tuo sistema cardiovascolare e ti mantieni in forma, ma favorisci anche la bellezza della tua pelle, grazie all'ossigenazione che genera l'esercizio.

La ginnastica aerobica, come ho detto, ha molteplici effetti benefici sulla salute, come l'aumento della resistenza, risposta di adattamento del sistema organico-funzionale.

Ma questa efficacia nel ritardare la fatica si crea con un aumento della capillarizzazione dei muscoli, ovvero, c'è più ossigeno nel sangue che lo trasporta a tutti i tessuti, tra cui la pelle.

La pelle viene favorita in questo modo dai nutrienti e dall'ossigeno che le permette di rinnovarsi ed eliminare le tossine, recuperando salute e vigore. Come vedi, un obiettivo come quello di promuovere la salute ha anche un effetto positivo su aspetti che non avevi mai considerato.

Gli esercizi aerobici hanno caratteristiche che ti descriverò di seguito per poterli identificare e aggiungere alle tue attività fisiche.

  • È un esercizio generalmente di basso impatto per il sistema muscolare-tendineo. Ho detto "generalmente" perché ci sono esercizi di fitness che hanno un impatto forte sulle articolazioni.
  • Perché sia aerobica l'attività dev'essere continua, di bassa o media intensità e prolungata, con un tempo minimo di esecuzione dal punto di vista fisico di due minuti.
  • In generale si esegue un movimento ripetitivo, ciclico; ma si possono anche fare serie di movimenti senza pausa e con lo stesso effetto. Un esempio sono le lezioni di aerobica delle palestre come Step, Aero Box, ecc.
  • Se l'attività è puramente aerobica, non ci saranno inconvenienti nell'eseguirla ogni giorno, perché dovresti recuperare completamente in 24 ore.

Che tipo di esercizi sono considerati aerobici?

  • Correre, camminare a passo rapido, nuotare, remare, pedalare.
  • Anche le lezioni di fitness di bassa intensità come Aerobica basica, Salsa, o qualunque altra danza in cui non ci sia un grande sforzo.
  • Alcuni sport hanno anche una prevalenza di attività aerobica come la corsa, trekking, le camminate in montagna, ecc.

Qui trovi un ampio panorama di esercizi aerobici, che non possono mancare al tuo programma di allenamento.


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi di ginnastica aerobica" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi di ginnastica aerobica"

Commenti in Google+