Ginnastica artistica per bambini

Esercizi di ginnastica artistica infantile

La ginnastica artistica infantile è uno sport olimpico che può essere praticato sia dai bambini che dalle bambine. È una delle migliori attività per lo sviluppo integrale del bambino in quanto stimola la forza, la flessibilità, la coordinazione e la velocità.

Le varie discipline esistenti in ginnastica artistica o sportiva utilizzano diversi strumenti per i maschi e per le femmine.

I bambini si allenano sulla parallela, la barra fissa, gli anelli, i salti, la cavallina ed esercizi a terra o sul materasso.

Le bambine, oltre agli esercizi dei salti e a terra, praticano l'equilibrio e le parallele asimmetriche.

Ci sono moltissimi esercizi che i bambini possono praticare; esistono gradi di complessità ed è necessario iniziare con i più basilari per poi passare a quelli più difficili. Gli esempi qui forniti sono solo a titolo informatico, e si devono realizzare con la supervisione di un professionista competente.

Esercizi di ginnastica artistica infantile:

  • Capriola in avanti: In piedi, piedi uniti, flettere le gambe e stendere allo stesso tempo le braccia fino ad appoggiare le mani a terra. Mettere la testa verso il petto, guardando l'ombelico. Spingere leggermente con le gambe e ruotare come una palla, appoggiando solo la schiena.
  • Mezza luna: In piedi, gambe separate quanto le spalle, braccia sopra la testa, lateralmente, su una linea, appoggiare una mano poi l'altra fino a rimanere in verticale, il movimento continua con l'appoggio di un piede e poi dell'altro. Sia le braccia che le gambe devono essere totalmente stese durante l'esercizio.
  • Equilibrio: Appeso ad una sbarra, legato sulla schiena, il dorso delle mani verso il corpo, braccia tese, spingere con le gambe tese fino a bilanciare il corpo in avanti e indietro.
  • Equilibrio: camminare su una trave in equilibrio, quando arrivi a metà percorso fai un giro completo e continua fino alla fine.

Questi esempi di attività stimolano nei bambini la forza, la capacità percettiva, l'equilibrio e la flessibilità, dando loro sicurezza nei movimenti e fiducia in sé stessi. Forse ti interesseranno anche gli esercizi di ginnastica ritmica infantile


IMPORTANTE: La missione del "Ginnastica artistica per bambini" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Ginnastica artistica per bambini"

Commenti in Google+